Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO UNA CITTÀ CHE SI COLORA CON L’ACQUARELLO

Colori, carta ed artisti

 

FABRIANO,  5 maggio 2017 – 1440 opere selezionate a catalogo (1.300 circa in esposizione) , 75 paesi rappresentati. 61 esposizioni circa ed i luoghi del centro storico dove poter visitare gli acquarelli dei maestri provenienti dai 4 angoli del globo.

Fabriano InAcquarello 2018 è entrata decisamente nel vivo il ricco calendario di appuntamenti scattati da giovedì e che proseguiranno fino al pomeriggio di dopodomani, lunedì.

Anche oggi un programma intenso che partirà con l’apertura delle mostra distribuite nei luoghi del centro storico (Palazzo del podestà, oratorio della carità, Pinacoteca Molajoli, Oratorio del Gonfalone, Museo della carta, Galleria delle Arti, Monastero delle cappuccine) e si svilupperà attraverso due demo a Palazzo del Podestà ed in Biblioteca.

Due grandi momenti con Angelo Gorlini e Massimiliano Iocco: il primo con un workshop al museo della carta il secondo impegnato in una en plein air alla vecchia cartiera. Intorno alle ore 10 ecco l’omaggio (e collaborazione) con l’ente Palio di San Giovanni Battista: i mastri infioratori di Fabriano riprodurrano l’affresco di Allegretto Nuzi dedicato a Sant’Orsola, presente nella chiesa di San Domenico ed oggi non più visitabile a causa dei recenti eventi sismici.

Il ricordo di Renzo Barbarossa

Non poteva mancare il tributo ad uno degli artisti fabrianesi più amati e conosciuti: Renzo Barbarossa.  Il ricordo attaverso l’esibizione dell’acquarellista olandese Marco Boer, che dedicherà un concerto d’organo al fabrianese all’interno della chiesa della Madonna della Misericordia a partire dalle ore 14.

Pomeriggio che proseguirà intenso e che vedrà tutto il gruppo degli artisti ritrovarsi in piazza del Comune per la classica foto di rito ed una performance collettiva intorno le ore 18. La serata terminerà con la festa (sempre in piazza del comune) tra musica e balli popolari.

([email protected])

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News