Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / UNA CITTÀ CHE SI MUOVE A RITMO DI MUSICA: ARRIVA L’INTERNATIONAL JAZZ DAY

Terza edizione fabrianese dell'”International Jazz Day”

 

FABRIANO, 23 aprile 2019 – International Jazz Day capitolo terzo: la città della carta abbraccia nuovamente il jazz, celebrandolo spirito e la libertà di una musica unica e trasversale. Dopo l’edizione dello scorso anno (leggi l’articolo)  quella del 2019 si veste di una importanza diversa, perché inserita nel mese della musica pensato per “anticipare” la grande Conference Unesco prevista per la prima metà di giugno.

Dal 26 al 30 aprile, con una coda prevista per il prossimo 3 maggio. 14 coinvolti, oltre 60 musicisti coinvolti ed uno spirito di libertà da “scrivere” tra i tasti di uno strumento e le note del pentagramma.

Questo il commento di Marco Agostinelli, presidente di Fabriano Pro Musica: “Il Jazz è un linguaggio per unire popoli e culture. Una festa globale, e per noi che tagliamo il traguardo della terza edizione fabrianese siamo davvero entusiasti di raccordare attività commerciali, associazioni come la nostra e tanti musicisti dallo spunto iniziale del musicista ed imprenditore locale Pierpaolo Chiaraluce”.

Una festa nata e cresciuta grazie al supporto dell’Unesco, che nel 2011 ha stabilito che ogni 30 aprile si dovrà celebrare la giornata da dedicare ad una forma musicale “Che ha rivestito un ruolo diplomatico fondamentale nell’unire le persone in ogni angolo del globo”.

Evento che nella città della carta taglia la terza edizione, supportato dal Comune di Fabriano e da CNA, Confartigianato, Confcommercio e dall’Associazione Commercianti del centro storico.

L’Assessore alla Cultura Ilaria Venanzoni ha sottolineato il  “Positivo coinvlgimento di tutte le associazioni di categoria. Rispetto allo scorso anno questa collaborazione ha generato un maggior numero di locali interessati dalla manifestazione ed un numero ancora maggiore di musicisti coinvolti. Sono soddisfatta per questo ciclo di concerti che va a concludere il mese della musica”.

Evento di punta della giornata dedicata al jazz l’incontro tra musica e parole di “Jazz e Liberazione”. Alle 21:15 del prossimo 30 aprile,  all’interno dell’oratorio della carità”, una fetta di storia d’Italia raccontata attraverso la canzone swing, dalla censura del ventennio del regime fascista alla liberazione. La storia narrata attraverso i testi delle canzoni gli aneddoti e i suoni di quegli anni.

Un concerto narrato e presentato a due voci:quella brillante di una straordinaria attrice quale è Tiziana Foschi  (Premiata Ditta) e la voce profonda e appassionata di Oreste Aniello. Lo swing dell’orchestra Concordia con le voci di Liz Sumner Cristina Fascarello e Fabio Teatini saranno gli ingredienti di uno spettacolo divertente a metà tra un concerto e una lettura teatrale, capace di ricordare fatti anche tremendi, ridicoli e bellissimi della nostra storia, con l’ironia e l’energia dello swing.

Questo il programma completo. Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.

26/04/2019 – orario aperitivo – BISTROT L’ANGOLETTO con FILIPPO MACCHIARELLI

27/04/2019 – dopo cena –  BAR DELLA POSTA con MUSICA DJ

29/04/19 – ore 18 – LIBRERIA PANDORA con RITRATTI IN JAZZ (Agostinelli Marco – Marco Rossi) lettura del libro “Ritratti” intervallato da musica

30/04/2019 – orario aperitivo –
WOODEN BAR con STEFANO CONFORTI JAZZ QUARTET
JOLLY BAR con CARMENATI & DI PIERO JAZZ DUO
PASTICCERIA MIMOSA con PABLO PRIORETTI & PAOLO DELLA MORA
CIN CIN BAR con PIETRONI GIORDANO & LUCA PECCHIA

30/04/2019 – ora di cena –
FRICANDO’ con LENCI FEDERICO & MARCO BELARDINELLI
LA CAMBORA con ALBERTO NAPOLIONI & TOMMASO AGOSTINELLI
LA MATTATA con PAGGI MATTEO JAZZ GROUP

30/04/2019  – ore 21:15 –
ORATORIO DELLA CARITA’, “JAZZ E LIBERAZIONE”  con l’ORCHESTRA CONCORDIA CON TIZIANA FOSCHI E ORESTE ANIELLO.

30/04/2019  – dopo cena –
THE TANNING PUB con FABRI JAZZ COMBO
L’ANGOLETTO con FILIPPO MACCHIARELLI
BAR MARIO con SPACECAKES
LO SVERSO con FRANCESCONI & CIMARRA

3/05/2019 – dopo cena –
SONIC ROOM con TRIO ONDE

(Saverio Spadavecchia)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche