Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO UNA FAVOLA NELLA FAVOLA CON “DALL’ALTRA PARTE DELLA LUNA”, OGGI LA PRESENTAZIONE

FABRIANO, 2 dicembre 2017 – Su il sipario per il primo di tre eventi di presentazione del libro di Carla Burattini “Dall’altra parte della Luna”, una favola tutta fabrianese. Nel pomeriggio di oggi (ore 17.30 all’interno della biblioteca Sassi) la prima serata organizzata da Papaveri e Papere.

Emilio Procaccini introdurrà i protagonisti di questo progetto, a cominciare dall’autrice.

Una favola che nasce da quella scritta da Carla Burattini per i ragazzi del laboratorio teatrale della scuola primaria Collodi (Classe seconda) e che con nel breve volgere di un’estate si è trasformata in un vero e proprio libro prima e audiolibro poi.

“L’idea era quella di fare un regalo ai bambini, registrando il racconto da mettere su una memoria Usb, ecco questa magari era un’idea che le frullava per la testa – spiegano gli ideatori di questo progetto – e visto che tra i genitori degli alunni c’erano Maurizia Pastuglia e Fabio Bernacconi di Papaveri e Papere e che una mano a quel laboratorio teatrale l’avevano già data, perché non coinvolgerli anche per la registrazione delle voci?”.

Prossimo appuntamento di presentazione il 9 dicembre 2017 alle 17.30 al Foyer del Teatro Gentile dove la favola andrà in scena con le musiche originali di Daniele Quaglia eseguite dal vivo dall’autore con Gabriele Possenti e Nadia Girolamini. Terzo ed ultimo appuntamento il 16 dicembre (alle 17.30 presso la Biblioteca Multimediale R. Sassi), dove il volume sarà letto ad alta voce in collaborazione con Il Grillo Parlante collegato ad un laboratorio di pittura per i bambini dai 4 ai 9 anni condotto da Massimo Melchiorri, che per il libro nel frattempo aveva disegnato ben 12 tavole in acquerello.

Il libro è edito dalla casa editrice Edizioni Il Viandante, le illustrazioni sono state realizzate su acquerello da Massimo Melchiorri. L’audiolibro è stato realizzato dall’Associazione Papaveri e Papere Fabriano. Voci narranti Fabio Bernacconi e Maurizia Pastuglia con le musiche originali di Daniele Quaglia eseguite dall’autore (tastiere e pianoforte) con Nadia Girolomini (fisarmonica) e Gabriele Possenti (chitarra acustica) ed è stato registrato da Francesco Sardella presso Pinkhouse Studio di Monsano.

L’iniziativa si svolge con il Patrocinio del Comune di Fabriano e fa parte delle attività de “Il villaggio di Babbo Natale” organizzate dall’Amministrazione Comunale per il Natale 2017.

News