Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Una festa di carnevale per sostenere “Sorrisi e motori”

Una serata di festa per sostenere una giovane associazione del territorio

Fabriano, 7 marzo 2023 – Una festa di carnevale unica, un martedì di grasso di solidarietà a sostegno di “Sorrisi e Motori”.

“Sorrisi e Motori” è un’associazione impegnata nella mototerapia con l’obiettivo di regalare alle persone di tutte le età con disabilità un momento di pura adrenalina, accompagnati da piloti esperti e qualificati. Un momento per sviluppare capacità fisiche, affettive, cognitive e sociali.

Il format è stato ideato dal freestyler internazionale Vanni Oddera e portato sul nostro territorio dall’Asd Sorrisi e Motori.

La mototerapia è stata oggetto di uno studio da parte dell’Ospedale Regina Margherita di Torino. Al centro dell’indagine, poi pubblicata sull’European Journal Of Integrative Medicine, un campione di 50 pazienti con età media 9,2 anni (il 43% maschi e il 73% affetti da leucemia), di 50 genitori con età media 33,2 anni (l‘83% femmine) e di 25 operatori sanitari.

La serata si è svolta al Bohemia e parte del ricavato della serata, che è stata organizzata anche grazie al supporto del Comitato Territoriale Fabrianese di Confindustria Ancona, è stata donata all’associazione.

«Regalare sorrisi grazie alla nostra passione per le moto. Trasformare i bambini in piloti, a cavalcioni della moto con le manine sul manubrio. Regalare una giornata adrenalinica direttamente in reparto – spiega la presidente di Sorrisi e Motori Luana Vescovi – questa è la Mototerapia. Questo siamo noi. Facciamo Mototerapia anche all’esterno con le persone più fragili ed ogni volta facciamo un carico di sorrisi da portare a casa nel nostro cuore. Questo perché, alla fine, non siamo noi a donare sorrisi ma sono loro a regalarceli».

Siamo felicissimi di aver iniziato la collaborazione con il Bohemia e con Confindustria Ancona – conclude – e di condividere il progetto di portare gioia. Grazie di cuore per aver creduto in noi. Continueremo e porteremo sorrisi e motori a tutti i bimbi ed alle persone più delicate insieme a voi».

(s.s.)

©riproduzione riservata

News