Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / UNA FETTA DI BONTÀ, IL CORSO PER NORCINI

Un corso per diventare Tecnico in trasformazioni prodotti alimentari

FABRIANO, 26 febbraio 2019 – 300 ore di lezione, 90 di stage nelle aziende legate al consorzio del salame di Fabriano per diventare “difensori e creatori” delle tradizioni alimentari del territorio.

Una immagine dalla conferenza stampa di presentazione del corso

Un percorso formativo legato ad un bando regionale che il Comune di Fabriano, con la partnership di altri soggetti, si è aggiudicato dando la possibilità a 15 giovani disoccupati di apprendere i segreti della norcineria (specializzazione di norcino e tecnico di trasformazione di prodotti alimentari).

“Salame di Fabriano può diventare volano di sviluppo economico ed occupazionale”

Rivendica la scelta dell’ ”abbandono” della Dop l’Assessore Pagnoncelli (anche presidente del Consorzio del Salame di Fabriano) puntando verso “Il Salame di Fabriano – Presidio Slow Food”, per quella che è stata considerata “Eccellenza per tutto il nostro territorio”.

“Creazione di posti di lavoro e professionalità per poter diventare sia dipendenti di realtà già avviate o di tentare la strada dell’imprenditoria con un laboratorio di trasformazione. Percorso coerente con il rifiuto della Dop per portare in città la produzione e la trasformazione di quello che sarà poi il prodotto finito. Ad oggi abbiamo già ricevuto 7 tra allevatori e trasformatori che vogliono entrare nel consorzio”.

Il corso

15 partecipanti (di cui almeno 8 donne) disoccupati e residenti nella Regione Marche. Queste poi le altre caratteristiche richieste nel bando, tutte legate al settore del “food”: un attesto di qualifica di I e II livello e di una esperienza di lavoro della durata minima di 4 mesi nel settore, esperienza lavorativa di almeno 3 anni, possesso del diploma di Scuola Media Superiore o Laurea conseguiti per il settore in cui si innesta la specializzazione.

Le domande di iscrizione entro il 18 marzo

La domanda di Iscrizione al corso dovrà essere redatta su apposito modulo (reperibile all’indirizzo www.kulturando.it) con allegato Copia del documento d’identità, del codice fiscale, documentazione inerente lo stato di disoccupazione rilasciata dal centro per l’impiego ed il curriculum vitae.

Il tutto dovrà essere inviato per Raccomandata A/R entro lunedì 18 marzo 2019 presso Kulturando – Via Martiri XXII Giugno del 44 n. 21 –60044 Fabriano. In alternativa, la documentazione potrà essere inviata da una casella di posta certificata (PEC) all’indirizzo kulturando@pec.it o consegnata a mano presso Meccano spa Via G. Ceresani, 1, Loc. Campo dell’Olmo, Fabriano (AN).

Le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano e/o mattutino dal lunedì al venerdì. Il corso si svolgerà presso la sede della Meccano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.