Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO UNA FIRMA PER L’ORATORIO DEI BEATI BECCHETTI

FABRIANO, 8 ottobre 2018 – Una firma per l’oratorio dei Beati Becchetti. “Trasformare” uno dei luoghi più belli di Fabriano in un vero e proprio “Luogo del Cuore” del FAI – Fondo Ambiente Italiano.

All’interno del chiostro nelle immediate vicinanze della chiesa di Sant’Agostino, ecco l’oratorio dedicato al Santo Sepolcro.

L’oratorio dei Beati Becchetti, sorto alla fine del secolo XIV per volontà di due frati agostiniani dopo un viaggio in Terrasanta è dedicato al Santo Sepolcro, di modo che chi vi avesse pregato sentisse quasi l’illusione di ritrovarsi nei luoghi della Passione di Cristo.

Dettaglio dell’affresco raffigurante l’albero della vita

All’interno si trovano cinque altari: il primo, con dodici scalini, è dedicato al Crocifisso (ora in pinacoteca) ed è chiamato Monte Calvario. A dominare oggi la scena l’affresco dell’Albero della vita. Dipinto dal Salimbeni, rappresenta la Croce stessa dove Cristo è stato crocifisso. Affresco tardo gotico raffigurante un grande albero stilizzato recante ad ogni ramo un medaglione con iscritto una figura di santo. Opera della maturità del grande pittore marchigiano Lorenzo Salimbeni, nativo di San Severino Marche ma attivo anche ad Urbino.

Tutto il gruppo ligneo un tempo contenuto all’interno dell’Oratorio è ora conservato all’interno della Pinacoteca “Molajoli”.

Il progetto chiamato “L’albero della vita”, è stato lanciato dall’amministrazione comunale, con Rotary Club Fabriano e in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano per far diventare l’Oratorio dei Beati Becchetti di Fabriano un “luogo del cuore” e rendere così possibile il suo recupero.

Si può firmare presso l’ufficio di segreteria del Sindaco – primo piano sede comunale di Piazzale 26 settembre 1997 dal lunedì al venerdì 8.00 – 13.00 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00

Alternativamente è possibile accedere al sito del Fai – Fondo Ambiente Italiano www.fondoambiente.it ed esprimere il voto digitale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News