Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO UNA FONTANA IN “GABBIA”, IL RESTAURO COMPLETATO IN SEI MESI

70.000 euro e 6 mesi di lavori

 

FABRIANO, 28 gennaio 2019 – Ci vorranno circa 6 mesi per rivedere la fontana Sturinalto libera dalla “gabbia” che da alcuni giorni la sta abbracciando. Impalcatura (e copertura) necessaria per rendere possibile il resturo dello storico simbolo della città della carta, una fontana che negli ultimi tempi è stata oggetto di attenzioni da parte della politica, con le minoranze a più riprese a ricordare la necessità di recuperare e conservare uno dei biglietti da visita del centro storico tutto.

70.000 euro reperiti sfruttando un avanzo di bilancio

“Sarà intervento che prevederà l’asportazione della patina di calcare – spiega l’Assessore Venanzoni – la fontana sarà inoltre ripulita dagli organismi vegetali, dalle ossidazioni. Inoltre, la pulizia sarà utile per scoprire se ci sono altre problematiche da affrontare durante il restauro. Dopo la pulizia ci saranno integrazioni alla struttura e poi alla fine un protettivo per una durata maggiore della pulizia

Un restauro che però andrà a “coincidere” (almeno nei tempi finali del restauro, nelle intenzioni dell’Amministrazione) con l’incontro UNESCO del prossimo giugno, ma l’Assessore Venanzoni spiega così.

“Abbiamo deciso un ponteggio del genere in maniera tale da rendere più efficace l’utilizzo di prodotti specifici. Se durante l’ultimo mese di lavori questo ponteggio si dovesse dimostrare non più essere necessario, potrebbe anche essere tolto. Questo perché l’ultima parte del lavoro sarà dedicata alle integrazioni della struttura”.

Entro un paio di giorni verrà collocata la copertura della struttura a protezione della Sturinalto, poi ancora qualche giorno di attesa ed i lavori dovrebbero cominciare ufficialmente.

La fontana e l’attenzione della politica

Prima dell’annuncio (facebook) del primo cittadino dell’imminente percorso di restauro, la politica aveva chiesto in più un’occasione lo stato di salute della fontana, comprese anche le altre storiche della città della carta. Domande messe agli atti nell’interpellanza del Consigliere di Fabriano Progressista Andrea Giombi e dalla mozione sulla manutenzione della fontana Sturinalto proposta da Vinicio Arteconi di A.F.P. (Associazione Fabriano Progressista).

Il consigliere Giombi aveva protocollato una interpellanza per cercare di fare luce sullo stato di “salute” delle fontane storiche cittadine. Fontana di piazza Garibaldi, fontana Sturinalto, fontana di piazza Quintino Sella, fontana di piazza Giovanni Paolo II (ex piazza della Cattedrale) ed il lavatoio del 1400 tra via Damiano Chiesa ed i vicoli del piano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News