Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / UNA TAVOLA ROTONDA PER LA COMUNITÀ ED I TERRITORI DEL PARCO

Obbiettivo dialogo con la comunità

 

FABRIANO, 6 aprile 2018 – Tornano protagonisti i primi venti anni del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi con una tavola rotonda prevista per lunedì (Fabriano, oratorio della carità a partire dalle ore 17.45).

Al centro di questo nuovo passo di confronto la comunità residente all’interno del parco e la tutela degli interessi del territorio. “I venti anni del parco – scrivono gli organizzatori in una nota – ma soprattutto la risposta delle persone alle iniziative che stiamo portando avanti, ci spingono a superare la vocazione naturale per puntare verso un rinnovato modo di concepire le idee e le azioni per la conservazione della natura”.

Tutelare le collettività residenti. Attuali e future

“Ripensare e ricostruire il territorio insieme a coloro che lo vivono, valorizzare la sua diversità e la sua ricchezza in un modo differente, ma con la costante volontà e capacità di mettersi in gioco. In questo cammino, la sinergia tra cittadini e istituzioni diventa la chiave di volta per un nuovo sviluppo consapevole e responsabile dei caratteri di eccezionalità che distinguono le aree montane dell’Appennino”.

Alla centro della tavola di rotonda quindi il “futuro del parco”, con tre obbiettivi dichiarati dall’Amministrazione del parco: “Coraggio, fantasia e coinvolgimento per una visione diversa e moderna del territorio”.

La tavola rotonda sarà introdotta dal Presidente dell’Unione Montana Esino – Frasassi Ugo Pesciarelli, il Sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli e moderata dal Diretto del Parco Massimiliano Scotti.

Interverranno il Presidente di Federparchi Europarc Giampiero Sammuri, Francesca Pulcini Presidente di Legambiente Marche, il delegato WWF marchigiano Jacopo Angelini, l’Onorevole Patrizia Terzoni, il Segretario generale della fondazione Symbola Fabio Renzi e l’Assessore regionale all’ambiente Angelo Sciapichetti.

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.