Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / UOMINI ED ANIMALI: IL LORO RAPPORTO NEL NUOVO INCONTRO DI “PARCO ANCH’IO”

FABRIANO, 9 maggio 2019 – Sabato (11 maggio) nuovo appuntamento all’interno del ciclo di eventi “Parco Anch’io”. A partire dalle ore 16.30 il tema da sviluppare sarà quello delle “Creature grandi e piccole” e sarà dibattuto all’interno del complesso del San Benedetto.

“Il tema riprende un verso dell’inno della Chiesa Anglicana – spiegano gli organizzatori de Il Bagatto Percorsi Creativi – da cui il veterinario-scrittore britannico James Herriot trasse ispirazione per una delle sue più celebri opere. Il rapporto con la natura e tra uomo e esseri viventi presenti nel Parco, sarà al centro della conversazione tra Jacopo Angelini del WWF Marche e la scrittrice Maria Cristina Garofalo. Sarà presentato anche il volume che l’autrice di Terni ha scritto a quattro mani con Massimo Dell’Orso, La notte della Polvere, Zefiro Edizioni”.

“Un modo per ricordare Massimo e la sua passione per gli animali, che gestiva il Centro Faunistico del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, tragicamente scomparso un anno fa”, concludono.

A Dell’Orso era infatti affidata la gestione dell’area faunistica nel cuore dei Sibillini di Castelsantangelo sul Nera. Luogo che prima degli eventi del terremoto del 2016 ospitava e curava animali prima di rimetterli in libertà.

“Il libro nasce dalla volontà – come si legge nelle note del libro – di mantenere viva l’immagine dei luoghi distrutti dal sisma in cui l’architettura umana, le tradizioni, il folclore, l’incomparabile bellezza selvaggia della natura hanno vissuto in equilibrio per secoli. Perché tutto ciò non venga cancellato e rimosso insieme alle macerie e in suo luogo nascano anonimi insediamenti di ordinario cemento. L’identità territoriale e l’aderenza viscerale alla natura sono la cifra dell’intero racconto che assume tratti narrativi alterni fra la cronaca in diretta delle scosse, e quello della vita del protagonista che visualizza e tramanda ciò che non è più. Soltanto alla fine viene svelata l’identità del narratore”.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.