Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / Vaccino antinfluenzale, nelle farmacie tutto tace

La campagna è iniziata lo scorso 15 ottobre, distribuiti agli ambulatori dei medici di famiglia per le persone sopra i 65 anni e ai pediatri 

 

FABRIANO, 20 ottobre 2020 – Ancora nessuna notizia nelle farmacie per quanto riguarda i vaccini antinfluenzali, di cui la campagna è cominciata lo scorso 15 ottobre

Si sa che sono stati distribuiti agli ambulatori dei medici di famiglia e pediatri per la somministrazione alle persone sopra i 65 anni e a chi presenta particolari patologie, bambini compresi, per le quali anche una banale influenza potrebbe rivelarsi pericolosa. 

Notizie discordanti sulla questione, si viaggia un pò sulla informazione precaria: qualche voce riporta che facendo il vaccino anti influenza si potrebbe fare una diagnosi più veloce per gli eventuali affetti da Covid, anche si in realtà potrebbe non essere così semplice visto che «di virus influenzali ne esistono diversi ceppi, e il vaccino copre fino al 70%». 

Si è creata nuovamente preoccupazione, un po’ come era successo a inizio anno per l’acquisto delle mascherine, che ha portato a una corsa ai vaccini – fenomeno che si verifica già da settembre nonostante sia noto a tutti che la campagna inizia a metà ottobre. 

Ad ogni i modo i vaccini continuano a non arrivare nelle farmacie, luogo dove comunque non è possibile la somministrazione se non da una persona addetta (ad esempio infermieri) e c’è l’apprensione che possano arrivare tra qualche settimana, forse addirittura novembre.

(s. m.)

©RIPRODUZIONE  

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.