Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO “VALORE E MERITO”: LE BORSE DI STUDIO DELLA FONDAZIONE MERLONI

La consegna all’interno dell’Oratorio della Carità

 

FABRIANO, 5 giugno 2018 – Consegnate nel pomeriggio di ieri le borse di studio della Fondazione Aristide Merloni. Fuori dal contesto strettamente scolastico dell’IIS ma dentro la città in uno dei sui cuori più preziosi, l’Oratorio appunto, che ha visto partecipare alunni, ex alunni, insegnanti e genitori in trepida attesa di ascoltare proprio quel nome e quel cognome. Sono più di 30 anni che la Fondazione Aistide Merloni, con questa iniziativa, premia i meritevoli studenti dell’istituto.

L’incontro è stato anche l’occasione per discutere e approfondire le sfide e le opportunità che la transizione all’Industria 4.0 richiede alla formazione tecnica. Sono infatti intervenuti Roberto Vescovi, HR Manager gruppo Ariston Thermo e Ruggero Silvestri, Direttore dello stabilimento di Cerreto d’Esi gruppo Ariston Thermo.

Una media “Non inferiore all’8”

Merito e risultato al centro di tutto, come ha osservato il professor Donato Iacobucci (coordinatore scientifico della Fondazione Merloni). “Questi sono i valori al centro della cultura imprenditoriale – ha poi proseguito portando anche il saluto dell’ingegner Francesco Merloni –  valore e merito rispecchiano il fondamento e la vision della Fondazione che ha nei suoi obiettivi principali proprio la formazione”.

“Valore e Merito sono alla base di questo premio – ha osservato ancora Iacobucci –   che non sono sempre premiati adeguatamente in Italia dove la contrapposizione sciagurata tra cultura tecnicoscientifica e cultura umanistica sono viste in contrapposizione o su livelli diversi. La Formazione tecnicoscientifica è invece al centro della valorizzazione e formazione del capitale umano nei prossimi anni ed è auspicabile un superamento di questa contapposizione”.

Nel corso della cerimonia anche il  saluto del Sindaco Santarelli. “Siate orgogliosi di ciò che state facendo – ha detto il sindaco –  questo Istituto con la sua formazione vi dà ampie prospettive, vi aiuta ad organizzare il tempo, a comprendere le difficoltà e dove possibile a superarle. Tutto questo, per chi è fuori da vostro contesto, molto spesso viene sottovalutato ma invece siatene sempre fieri”.

I premiati

Questo l’elenenco completo dei premiati: Giacomo Agostinelli, Matteo Scorta, Samuele Orici, Lorenzo Cicconi, Fiorina Riccio, Matteo Jasar, Diljot Singh, Alessio Cattarulla, Simone Guglielmi, Andrea Tarsi, Giulia Cenci, Senada Nesimi, Elvis Vezi, Josue Arana Santana, Giordano Spinaci, Angelo Carmine Maglio, Geremy Calisti, Valerio Conti, Marco Maramonti, Andrea Bartocci, Michele Kaculi, Christian Cingolani, Valerio Donnini, Simone Agostinelli, Arianna Lenci.

Una “Menzione speciale”

Il preside dell’Istituto Giancarlo Marcelli ha messo l’accento sull’importanza di “portare fuori dall’Istituto l’iniziativa” ed ha premiato con una menzione speciale il giovane  Hamidu Seidu. “Un ragazzo che è venuto da lontano, ha imparato l’italiano in tempo record e ha messo vera passione negli studi” ha osservato Marcelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

 

News