Connect with us

Altri sport

FABRIANO / TUTTO VERO: LA GINNASTICA FABRIANO È CAMPIONE D’ITALIA

FABRIANO, 27 novembre 2017 – Milena Baldassarri, Talisa Torretti, Sofia Raffaeli, Serena Ottaviani, Melany Muscella e Alice Aiello sono campioni d’Italia. La Fondazione Carifac Ginnastica Fabriano è Campione d’Italia di Ginnastica Ritmica.

Questa la classifica finale: Fabriano prima con 94 punti, Chieti e Udine pari merito a 85, Viareggio 76, Bologna 60, Arezzo 58, Desio 50, Terranuova 40, Gallarate 32, Padova 28. Una squadra di sole ragazze italiane, senza nessun “puntello” estero e frutto di due vittore e due secondi posti.

Tricolore arrivato ufficialmente al termine della gara di sabato a Padova. Primo posto anche al PalaKione con l’Armonia Chieti della campionessa del mondo Averina ad inseguire e la Motto Viareggio sul terzo gradino del podio con la bielorussa Halkina. Quinta di giornata Udinese, nonostante il bronzo mondiale Asrham a dare prestigio alla rosa di ginnaste.

Prezioso il contributo delle allenatrici Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi, supportate dalla coreografa Byliana Dyakova, che hanno alternato in maniera ottimale gli attrezzi e le ginnaste nelle quattro giornate di gara. E proprio la Ghiurova si è detta entusiasta del risultato delle sue “bambine”. “‘Ho sempre detto che questa competizione non mi dava stimoli agonistici, perché era una guerra ad accaparrarsi le migliori ginnaste dell’ est-Europa ed il titolo  andava poi a chi aveva avuto la migliore straniera. Ho chiesto alla società di voler portare in gara solo nostre atlete, perché avrebbero avuto un bel palcoscenico per farsi notare dalle giudice e dai vertici della Federazione”.

“A Padova hanno mostrato malizia e coraggio – prosegue – e  davanti ad un pubblico di circa 2000 persone hanno dato dimostrazione che la loro giovanissima età non era un punto di debolezza, ma una ferrea forza agonistica. E’ un premio per me ma soprattutto per mia figlia Julieta Cantaluppi, allenatrice come me, ma creatrice di questi esercizi che hanno dato poi punteggi molto elevati e che ha diviso con me e la coreografa Byliana ore ed ore di dura palestra. Questa è la ciliegina sulla torta ma non va dimenticato che dalla Ginnastica Fabriano sono uscite le vice-campionesse Junior di Europa, che Fabriano è Accademia Nazionale di Ritmica e che sarà anche il Centro federale Junior fino alle prossime Olimpiadi di Tokyo, sotto la direzione di Julieta‘’.

Ora sguardo rivolto questo fine settimana alla Finale Nazionale del Campionato di Serie C che verrà organizzato al PalaGuerrieri dal 1° al 3 dicembre, che tradotto in cifre significa 600 ginnaste provenienti da tutta Italia che oramai da giorni hanno fatto registrare il tutto esaurito negli hotel della città. Fabriano sarà presente con tre squadre.

 

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.