Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO VERSO L’AREA VASTA MONTANA, UN EMENDAMENTO COME PRIMO PASSO?

Convocato un consiglio comunale straordinario sulla sanità montana

Depositato un emendamento al Piano Sanitario Regionale, con la specifica intenzione di chiederne l’istituzione

 

FABRIANO, 23 ottobre 2019 – Il primo passo verso una possibile area vasta montana è quello compiuto dai consiglieri regionali Enzo Giancarli e Fabrizio Volpini che hanno depositato un emendamento al Piano Sanitario Regionale, con la specifica intenzione di chiederne l’istituzione.

Un percorso più volte sostenuto dalla politica fabrianese, che in più di una occasione ne aveva richiesto con forza l’istituzione. Area Vasta Montana che era stata al centro anche del consiglio comunale aperto dello scorso anno (settembre 2018, leggi l’articolo), quando dal territorio partì la richiesta di iniziare un percorso di rimodulazione delle aree vaste.

Proprio in quell’occasione il Consigliere Volpini affermò «Abbiamo iniziato a discutere del nuovo piano regionale della sanità ed io credo che si possa discutere di un nuovo assetto geografico istituzionale della sanità marchigiana. Da questa assemblea può arrivare la proposta all’assemblea regionale in questo senso, sull’ipotesi di un’area vasta montana con Fabriano come capofila per ridisegnare una geografia istituzionale che può essere, appunto, ridisegnata e discussa».

Positiva la risposta del segratario Dem Francesco Ducoli, che osserva con favore quanto proposto dai consiglieri Volpini e Giancarli. «Ritengo che questa sia un’opportunità concreta per fare una scelta importante: abbiamo tutti la necessità di una forte presa di coscienza da parte dell’amministrazione regionale dei problemi della sanità montana, non solo per il nostro ospedale, ma per tutto il compresorio, che merita la migliore forma di organizzazione possibile per garantire servizi di qualità ed adeguate professionalità al servizio dei cittadini. Combattere la crisi economica e lo spopolamento delle aree interne passa per la garanzia di servizi adeguati, per la creazione di opportunità, per la condivisione di prospettive; questo è il momento di fare una scelta importante e come PD Fabriano siamo convinti che la creazione di un’Area Vasta montana rappresenti un primo passo verso la giusta direzione».

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News