Cronaca
Fabriano Vertenza Beko, «Azienda riconsideri le sue posizioni»
Questo il commento del sottosegretario all’Economia e Finanze e deputato marchigiano di Fratelli d’Italia Lucia Albano
21 Novembre 2024
Fabriano – Continua a preoccuapre la vertenza Beko. La politica si schiera apertamente contro le mosse dell’azienda turca, ribadendo la necessità di tutelare il lavoro.
Nei piani di Beko infatti il taglio di quasi il 50% della forza lavoro italiana.
«Il Governo ha espresso il proprio più fermo dissenso nei confronti del piano industriale presentato da Beko Europe. La decisione di chiudere stabilimenti italiani – Così il sottosegretario all’Economia e Finanze e deputato marchigiano di Fratelli d’Italia Lucia Albano – tra cui quello di Comunanza, in provincia di Ascoli Piceno, è inaccettabile».
Il piano presentato ieri al Mimit porterebbe alla cancellazione di 1.935 posti di lavoro sui 4.400 italiani (66 di questi a Melano).
«L’esecutivo – conclude il sottosegretario – è determinato a utilizzare tutti gli strumenti a disposizione, compresa la golden power, una posizione sostenuta anche dal presidente della regione Marche Francesco Acquaroli. L’azienda deve riconsiderare le proprie decisioni. L’obiettivo del Governo è tutelare l’occupazione e garantire la continuità produttiva degli stabilimenti, in particolare nelle aree interne e in un territorio ferito dal sisma».
© riproduzione riservata