Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO VERTENZA TECNOWIND, 140 IN MOBILITÀ MA I SINDACATI PUNTANO ALLA RIDUZIONE DEL NUMERO

FABRIANO 25 ottobre 2017 –  C’è preoccupazione tra lavoratori Tecnowind e tra i sindacati per gli sviluppi della vertenza con una procedura di mobilità (non ancora scattata ufficialmente) che andrà a coinvolgere 140 lavoratori su 250. Procedura che sarà ritirata, questo ha garantito l’azienda, una volta concretizzate le novità all’interno della legge di stabilità con nuovi strumenti economici a sostegno.

“Lavoreremo con le istituzioni affinché  la procedura di mobilità coinvolga il minor numero di lavoratori possibile – spiegano le organizzazioni sindacali – Il futuro del gruppo deve essere ristrutturato in maniera seria, non accetteremo mai una salvezza senza una prospettiva di crescita”.

Altra novità fondamentale: le istituzioni (regione, amministrazione e ministero) sono a conoscenza dei nomi dei due soggetti interessati ad acquistare Tecnowind. Nomi “celati” ad organizzazioni sindacali e lavoratori per questioni di riservatezza. Entro la fine mese sono previsti ulteriori contatti con i soggetti interessati.  Altro sviluppo nella trattiva: è al momento saltata la vendita del ramo cinese e rumeno.

Altra data estremamente importante: il 4 novembre sarà presentato il piano industriale per l’ammissione al concordato con ulteriori 3 milioni di euro di linee autoliquidanti messe a disposizione dalla banca General Finance. Somma che si è andata ad aggiungere a quella messa in campo da Ifis e che permetterà la continuità produttiva. “Una continuità aziendale che dovrà portare alla vendita dell’azienda e alla riduzione del numero degli esuberi”, hanno spiegato i sindacati.

All’incontro oltre le sigle sindacali erano presenti anche il Sindaco e l’assessore con delega al lavoro Pagnoncelli. Resta vivo il sentimento di preoccupazione da parte dei lavoratori.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News