Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO VILLAGGIO DI BABBO NATALE, IL BILANCIO DEL SINDACO SANTARELLI E DELL’ASSESSORE PAGNONCELLI

FABRIANO, 8 gennaio 2018 – A poche ora dalla chiusura ufficiale del villaggio di Babbo Natale iniziano i primi bilanci di un mese di eventi ed appuntamenti che hanno animato il centro storico della città della carta.  

Esperienza positiva per il primo cittadino Gabriele Santarelli. “Abbiamo sentito accenti diversi oltre quello fabrianese. Siamo contenti del movimento che si è creato attorno il centro storico e crediamo che questa manifestazione possa essere uno dei motivi per cui molti di quelli che sono venuti durante la festività li ritroveremo in altri periodi dell’anno”.

Ed ora il confronto con tutte le realtà che hanno animato il villaggio, per un percorso di analisi, condivisione delle criticità e per sviluppare idee in vista del prossimo anno: “Ci incontreremo e faremo una analisi costruttiva e ci daremo da fare per il prossimo anno, perché è nostra intenzione replicare questo cosiddetto anno zero”. E poi una piccola stoccata ai “critici del villaggio”. “Per una volta le polemiche ci sono state per una cosa che è stata fatta, mentre in altre occasioni le polemiche nascevano perché non veniva proposto niente per la città”.

E poi l’immancabile commento su Facebook: “L’effetto delle iniziative del mese di Natale devono fare da traino, devono far abituare le persone a frequentare la città anche in altri periodi. È una semplice rivoluzione che sta partendo, non senza aspetti da modificare e migliorare”. Parla anche con una certa soddisfazione degli accessi alla pista di pattinaggio il primo cittadino, che si sono aggirati intorno ai 4.000  ingressi.

Primissime impressioni positive per i 30 presenti in piazza nelle casette. Tra le 10 casette dedicate al food e le 20 destinate all’ artistico umori che hanno osservato con favore il mese appena trascorso. Nonostante qualche giornata resa complicata dal maltempo (hanno osservato in molti) ed il calo fisiologico degli ingressi dopo Natale (per poi recuperare nei fine settimana e nei giorni immediatamente vicini al capodanno) il giudizio di questo “esperimento” è positivo. Chiedono però miglioramenti in vista del prossimo anno, per una gestione ancora più efficace del villaggio.

“Anno zero positivo – commenta l’assessore alle attività produttive Barbara Pagnoncelli – certo, tutto è perfettibile ed alcune cose saranno da rivedere per uno sviluppo più organico della manifestazione, ma credo che attraverso la collaborazione con chi ha partecipato al Villaggio il prossimo anno sarà migliore. C’è stata qualche giornata rovinata per così dire dal maltempo, ma è un rischio tipico della stagione così come il calo fisiologico nei giorni immediatamente successivi al Natale per poi riprendere in quelli prossimi al capodanno”. E poi l’analisi dell’investimento fatto con l’acquisto della pista di pattinaggio: “Investimento che già si è riuscito a dimostrare molto positivo – ha proseguito l’Assessore Pagnoncelli – tra ingressi ed inserzioni pubblicitarie siamo rientrati già di un terzo a fronte di un investimento superiore ai 70.000. E tutto questo in meno di un mese”.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News