Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO Villaggio di Babbo Natale, tempo di bilanci

Villaggio di Babbo Natale, il bilancio della terza edizione dei venditori

 

FABRIANO, 6 gennaio 2020 – Si conclude oggi, dopo un mese, la terza edizione del Villaggio diffuso di Babbo Natale a Fabriano, un’iniziativa promossa dal comune di Fabriano. Tempo di bilanci, dunque, per questi eventi natalizi. Giusto lo scorso venerdì il sindaco Gabriele Santarelli ha pubblicato un post su Facebook nel quale, rendendo note le spese sostenute per il Natale fabrianese, ha dichiarato: ‹‹I negozianti hanno confermato quanto avevamo percepito, ossia che sono state tante le presenze con molte persone venute da fuori città››.

Abbiamo fatto una passeggiata tra le bancarelle, allestite sul loggiato San Francesco, per raccogliere alcune opinioni dei venditori. In generale l’esperienza è stata valutata positivamente.

«È andata abbastanza bene – dice una negoziante -noi abbiamo svolto il nostro compito con entusiasmo. Ci voleva qualcosa che ravvivasse Fabriano. Definirei quest’esperienza emozionante: agli artisti e agli artigiani piace e appaga il contatto con la gente, è un modo nuovo di sperimentare se le proprie creazioni piacciono o meno».

«Sicuramente un’iniziativa da valorizzare – afferma un altro – le bancarelle sono belle da vedere e funzionali per ripararci dal freddo».

Non sono mancati anche suggerimenti e consigli per migliorare le prossime edizioni:«Andrebbero variati gli orari rispetto a quest’anno ed è importante che i commercianti del centro si sincronizzino con il villaggio di Babbo Natale e viceversa. Tutte le attività devono essere aperte, dà un maggiore senso di unità. È mancata anche un po’ di musica natalizia tra le bancarelle per creare atmosfera. Forse avrei messo più stand alimentari tra le casette».

La location scelta per il villaggio è stata uno degli elementi divisivi dei dibattiti nati sotto queste feste. Non tutti hanno apprezzato infatti la decisione di sistemare le casette lungo il loggiato, considerato non molto visibile dalla piazza: «Quando visito i mercatini nelle altre città, mi piacciono dislocati lungo il corso o la piazza principale. Anche i giardini potrebbero fare da piacevole sfondo per il villaggio».

Altri hanno lamentato invece una scarsa coordinazione tra bancarelle: «Non tutti hanno rispettato l’orario pattuito. Sono stati concordati dei turni ed è giusto che questi siano rispettati».

Villaggio di Babbo Natale (1) Villaggio di Babbo Natale (2) Villaggio di Babbo Natale (3) Villaggio di Babbo Natale (4) Villaggio di Babbo Natale (5)
<
>

C’è anche chi non ha dimenticato le polemiche sorte negli scorsi giorni riguardo la chiusura del villaggio nei giorni di festa e vuole fare chiarezza.

«Abbiamo firmato un contratto che prevedeva la chiusura delle bancarelle per il 25 e il 26 dicembre e capodanno. È Natale anche per noi e si presume che chi deve fare degli acquisti si organizzi prima. Ho trovato queste polemiche un po’ gratuite, quasi come fosse un attacco politico diretto verso l’amministrazione. Fabriano sta entrando nella mentalità del valorizzare l’artigianato e così dovrebbero essere intese iniziative come questa. Bisogna approfittare di momenti come questi: fanno muovere Fabriano, danno qualcosa alla città, mettono in mostra e trasmettono cultura».

(d.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News