Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / WEBRADIO CRESCONO: QUARTA STAGIONE PER RADIO SVERSO

Da oggi, 14 ottobre, il via alla nuova stagione: 11 nuovi programmi ed oltre 20 speaker in onda

 

FABRIANO, 14 ottobre 2019 – 11, 7, 24, 20, e 4: questi numeri da giocare sulla “ruota” di Radio Sverso. 11 come i programmi live, 7 come i giorni della settimana online e musica, 24 (su 24) le ore di trasmissione via web e 4 come le stagioni affrontate da dicembre 2016.  

Una webradio che si trova all’interno de Lo Sverso, locale che a Fabriano e dintorni ha ridefinito il concetto di vita notturna, offrendo in questi anni alla nostra città concerti e dj set, esposizioni artistiche, presentazioni di libri e molto altro ancora.

Dal dicembre del 2016 con un’idea assolutamente originale all’interno della birroteca è nata una webradio, cerando di seguire lo spirito delle college radio Usa. Alcuni speaker fuoriusciti da altre emittenti locali insieme ai proprietari dello Sverso hanno deciso di unire le forze e fondare una nuova realtà radiofonica, Radio Sverso.

Qualche anno dopo ne hanno aperte anche a Londra e Milano. Il locale ha fornito gli spazi, il supporto logistico e la strumentazione mettendo la radio in condizione di trasmettere. Una trentina fra speaker, tecnici e fiancheggiatori radiofili hanno strutturato la radio, selezionato la rotazione musicale e organizzato il palinsesto, curando la conduzione dei programmi, in onda tutte le sere.

Una squadra variegata e trasversale sia per età che per competenze, composta da persone appassionate, entusiaste e creative che vanno dai 18 ai 50 anni.

“Radio Sverso ha prodotto dalla sua nascita oltre una ventina di programmi  – spiegano dalla Radio – che spaziano dallo sport al cinema, dall’intrattenimento all’ambiente, dalla gastronomia al trash, dalla satira alla comicità, dalle relazioni e i sentimenti ai videogames fino ovviamente alla musica, avendo sempre un occhio di riguardo per quanto succede prima a livello territoriale. La nostra rotazione musicale è molto diversa da quella che potete ascoltare sulle emittenti generaliste. Non corriamo dietro alle mode e ai tormentoni. Unico minimo comun denominatore la qualità e l’originalità dei brani selezionati. Abbiamo ospitato anche piccoli show-case dal vivo e organizzato grandi eventi che hanno coinvolto migliaia di nostri concittadini e abbiamo ancora molti progetti per la nuova stagione”.

radio sverso collage Radio sverso 2 Festa Radio Sverso Radio Sverso Radio Sverso2
<
>

“Una radio diversa quindi, aperta alle diversità, giovane, dinamica, originale, consapevole, cosmopolita, combattente, dinamica, urbana, un’emittente libera che non teme di prendere posizione. “La linea editoriale tendenzialmente si rivolge alle orecchie di ascoltatori privi di preconcetti, curiosi, onnivori, affamati di novità. Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto nelle prime tre stagioni – osservano ancora – delle collaborazioni come ad esempio la partecipazione in qualità di supporter ufficiale al primo Pride delle Marche, del pubblico che ci segue sempre più numeroso, delle idee sviluppate finora, dell’applicazione che ci consente di essere ascoltati anche da smartphone, sia in diretta che recuperando i podcast di tutte le trasmissioni”.

Può una radio andare avanti senza una app? Disponibile infatti una applicazione (gratuita) per gli smartphone Android e iOS. Poi trasmissioni da ascoltare anche online, attraverso il sito http://www.radiosverso.it  .

“Siamo una radio collettiva e inclusiva ma non siamo una radio generalista, non vogliamo piacere a tutti per forza, nel tempo ci siamo costruiti una identità ben definita che non abbiamo interesse a snaturare. Siamo una webradio – concludono – nostri ascoltatori si trovano in tutto il mondo”.

Il Palinsesto

Lunedì //  Ore 21 – Melting Sport // Ore 22 – Straight Outta Sverso Playground

Martedì // Ore 21.30 – No Politics // Ore 23 – Discobox

Mercoledì // Ore 19.30 – Radio a 8 Bit // Ore 20.30 – Radio Her // Ore 22 – Brutal Chic

Giovedì  //Ore 21.30 – Radio Canaja // Ore 23 – Film e Dintorni (ogni due settimane)

Venerdì // Ore 20 – Casa Sverso // Ore 22 – Goodnight Fabriano

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.