Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO IL WEEKEND DI NATALE NELLA CITTÀ DELLA CARTA

FABRIANO, 23 dicembre 2017 – 23 e 24 dicembre, sabato e domenica da affrontare tra le molte offerte del cartellone natalizio, prima della messa di Natale che sarà presieduta dal Vescovo della Diocesi di Fabriano-Matelica Stefano Russo nella giornata di domani (Cattedrale di San Venanzio ore 23.30). Tutto pronto per i festeggiamenti natalizi, con due giorni intensi di eventi che si andranno ad affiancare alla pista di pattinaggio ed alle 30 casette in piazza Garibaldi.

Anche oggi sarà possibile accedere ai borghi e le botteghe medievali (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20) all’interno del corridoio del palazzo del Podestà. Nuova opportunità per “ritornare al passato” medievale della città della carta per una occasione di anticipare il clima del Palio di San Giovanni Battista (evento organizzato dall’ente Autonomo Palio di San Giovanni Battista e dalle 4 quattro porte.) Presenti anche oggi in pieno centro storico, gli arcieri di Fabriano ad insegnare a tirare con l’arco i più piccoli in piazza del comune a partire dalle ore 17.

Ancora spazio per i bambini, che dalle 15 alla 17 potranno sperimentare un laboratorio creativo all’interno del palazzo del Podestà dedicato alla carta di canapa. Non troppo distante ci sarà la possibilità di affrontare (dalle 16 alle 19 in piazza del comune) il percorso per le due ruote natalizio organizzato dall’Asd Pedale Stracco Fabriano. E poi sempre a palazzo del Podestà ecco la lettura di fiabe teatralizzate (dalle 17 alle 18.30) curata dall’associazione Talìa. Per i più “curiosi” ci sarà la possibilità – partire dalla ore 18 – di conoscere “La vera storia di Babbo Natale “. Un incontro culturale alla scoperta di Sanctus Nicolaus curato da Fabriano Dal Basso e che si svolgerà proprio all’interno della chiesa di San Nicolò.

Finale in musica: alle 21.15 ci sarà il concerto di Natale del Corpo Bandistico Città di Fabriano a Teatro Gentile.

Domani invece, vigilia di Natale, il programma partirà alle ore 10 con l’apertura (complesso monumentale di San Benedetto) di “Presepi in mostra”. Alle 16.30 appuntamento in Pinacoteca per “Esplosioni D’Arte – Un’altra Domenica” all’insegna di laboratori didattici per famiglie e bambini da 4 a 11 anni. Ancora musica, con il concerto dell’Orchestra Concordia alle ore 18 all’interno dell’oratorio della carità. Alle 21.30 “In cammino verso la mezzanotte”, appuntamento con il Club Alpino Italiano – Sez. di Fabriano e partenza da partenza da Piazza Garibaldi.

Chiuderà la serata la celebrazione natalizia in Cattedrale alle ore 23.30. Presieduta dal Vescovo Monsignor Stefano Russo, sarà anche trasmessa in diretta radio e streaming su www.radiogold.tv .

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News