Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO WHIRLPOOL: LA PREOCCUPAZIONE DEI LAVORATORI

FABRIANO, 3 agosto 2018 – C’è preoccupazione tra i lavoratori Whirlpool di Fabriano, per il clima di incertezza che sta serpeggiando tra operai ed impiegati della multinazionale legato anche al calo di vendite. Un clima di incertezza che arriva anche a margine della sostituzione di Ester Berropze, che ha lasciato il ruolo di presidente Emea e vicepresidente esecutivo di Whirlpool corporation, con l’A.D. Marc Bitzer.

Si parlerebbe tra i lavoratori all’interno dell’azienda di una situazione societaria non tra le migliori possibili e sempre secondo fonti interne a i lavoratori sarebbero in tensione per responsabilità non ancora chiarite. Sempre dall’interno si parlerebbe di scelte passate e presenti definite “errate”. A questo si aggiunga la sensazione di assenza di una “strada sicura” da percorrere in un momento critico per l’azienda.

C’è una richiesta di chiarezza da quanto trapela, della salvaguardia dei posti di lavoro e della crescita dei volumi come base per proseguire le discussioni sul prolungamento del piano industriale.

Si attende e si auspica una inversione di tendenza anche a fronte degli investimenti della multinazionale anche dal punto di vista del settore commerciale.

Nel frattempo si attende la convocazione delle sigle sindacali al MISE, per un nuovo incontro dopo quello tra il Ministro Di Maio e l’A.D. Castiglioni andato in scena il mese scorso. La convocazione è attesa dalle sigle sindacali per la metà di settembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News