Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Whirlpool, mobilitazioni fino all’apertura di un confronto

Con un una nota congiunta i segretari Fim, Fiom e Uilm chiedono anche l’intervento del prossimo Governo

di Redazione

Fabriano, 4 ottobre 2022 – Con un dura nota stampa congiunta i segretari nazionali di Fim, Fiom e Uilm Nobis, Tibaldi e Ficco prendono posizione in merito alla vertenza Whirlpool.

Dopo l’assenza della multinazionale Usa dal tavolo ministeriale (leggi l’articolo) le sigle sindacali confermano la mobilitazione dei lavoratori.

«Preso atto dell’alta adesione agli scioperi avuta la settimana scorsa – scrivono – il coordinamento unitario ha deciso di continuare con le mobilitazioni fino a quando Whirlpool non avrà accettato un confronto dove presentare i termini dell’annunciata vendita del gruppo Emea».  

Previsti 3 punti fondamentali: sciopero degli straordinari, 4 ore di sciopero da gestire in ogni sito italiano, manifestazioni che prevedano la presenza della politica locale e di tutta la comunità.  

«A chi venderà Whirlpool? – incalzano i sindacalisti – Esiste un piano industriale di mantenimento degli attuali asset produttivi e occupazionali? È inaccettabile che la multinazionale rifiuti il confronto con le delegazioni sindacali e con il governo Italiano. I lavoratori di Whirlpool non possono legare la conoscenza del proprio futuro occupazionale alle logiche speculative della finanza».  

«Questa decisione di Whirlpool potrebbe indebolire l’intero comparto dell’elettrodomestico in Italia, per questo chiederemo al futuro Governo di intervenire per dichiarare il settore elettrodomestici strategico e per esercitare poteri straordinari nella vicenda Whirlpool».

©riproduzione riservata

News