Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO Zona Conce, a luglio l’inaugurazione

Fissata per il 3 luglio l’inugurazione del nuovo polo culturale di Fabriano

FABRIANO, 14 giugno 2021 – Poco meno di un mese al taglio del nastro della Zona Conce, luogo di incontro e condivisione animato dai grandi temi della cultura, dell’arte e del fare artigianale legato alla carta.

Inaugurazione prevista per il prossimo 3 luglio, che arriva a distanza di alcuni mesi dal rinvio (ottobre 2020) motivato dall’impatto della seconda ondata covid.

Nei due edifici delle ex concerie di Fabriano (in via Le Conce 76), restaurati dalla Fondazione Carifac, si respirerà cultura, arte e artigianato. Tutti tratti distintivi della città di Fabriano che l’hanno resa famosa nel mondo.

roveranno posto nel complesso Zona Conce Carifac’Arte – Scuola Internazionale dei Mestieri d’Arte , il museo dedicato agli artisti Edgardo Mannucci (Fabriano, 10/6/04 – Arcevia, 21/11/86) e Quirino Ruggeri (Albacina di Fabriano, 24 marzo 1883 – Roma, 12 giugno 1955) e alcuni spazi deputati alla formazione.

Zona Conce è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e da Carifac’Arte polo museale Fabriano, con il patrocinio della Città di Fabriano e con il contributo della Regione Marche.

La restituzione alla città di uno dei luoghi simbolo di Fabriano ha spinto la Fondazione Carifac, sotto l’egida del Presidente uscente Marco Ottaviani, a organizzare nel pieno rispetto dell’attuale normativa anti-diffusione Covid-19, una ricca giornata di eventi per l’inaugurazione ufficiale che prendono avvio dalla mattina e giungono fino alla tarda serata del 3 luglio.

Conversazioni, laboratori, mostre, opere site specific, videomapping e tanti altri eventi tutti realizzati sotto il segno Zona Conce – Le forme del fare.

L’evento di inaugurazione è in collaborazione con la Fondazione Ermanno Casoli, la Fondazione Fedrigoni Fabriano, il Festival Weekendoit, il Festival Nottenera e il Palio di San Giovanni Battista.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News