Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara A lezione dal “maestro” Julio Velasco

Giulio velasco

Appuntamento venerdì sera al PalaBadiali, una iniziativa del Gruppo amici per lo sport

di Gianluca Fenucci

Falconara, 26 ottobre 2022 Julio Velasco è un guru, un maestro, un punto di riferimento significativo per gli allenatori di molte discipline sportive ma anche per gli atleti e perfino per industriali, imprenditori e manager che affollano le sue conferenze e seguono attentamente i suoi dettami e i suoi principi.

Ci volevano il carisma e la leadership di Tarcisio Pacetti, creatore del miracolo sportivo del volley a Falconara ed ora appassionato presidente del Gas, il Gruppo Amici per lo Sport, per coinvolgere Velasco in un evento che si tiene venerdì 28 ottobre alle 20.45 al Palasport Badiali, dal titolo “Lo sport insegna”.

«Vogliamo dare il nostro contributo a livello sociale – spiega Tarcisio Pacetti – a far sì che tutti, non solo gli sportivi, siano in grado ascoltare Velasco, una persona speciale, un uomo lungimirante, che è stato un innovatore e ha saputo realizzarsi nello sport ma anche in altri settori della vita. Velasco è certamente molto apprezzato perché sa sintetizzare e analizzare vari aspetti che rendono gli uomini migliori e i professionisti più efficienti, senza perdere, però, di vista l’umanità e i valori come la solidarietà e l’affettività. Sentir parlare Velasco sulle qualità che deve avere un gruppo, sul significato di lavorare in equipe e in staff, non solo in merito allo sport agonistico, è piacevole e molto educativo e formativo».

Tarcisio Pacetti ed il Gruppo Amici per lo Sport promuovono eventi e iniziative meritorie e dall’alto valore morale.

«La vita quotidiana è spesso costellata di metaforici pugni, di parziali insuccessi che spesso sia gli adulti sia i più giovani fanno fatica ad accettare: per questo il Gas, in collaborazione con il Comune di Falconara e con gli enti, le associazioni, le imprese che sostengono le nostre iniziative, si impegna costantemente anche sotto l’aspetto sociale ed educativo. I giovani hanno bisogno di punti di riferimento ed è molto importante che i loro maestri e tecnici siano anche capaci e sensibili educatori».

Julio Velasco è un mito, non solo per gli appassionati della pallavolo e dello sport. 70 anni, argentino nato a La Plata, nelle Marche ha avuto la sua prima esperienza da coach a Jesi tra il 1983 e il 1985. Ha legato la sua fama ai successi con l’epica Panini Modena, con cui ha vinto 4 campionati italiani consecutivi dal 1986 al 1989, e poi ancor più alla nazionale italiana di pallavolo maschile di cui è stato ct dal 1989 al 1996: sotto la sua gestione gli Azzurri, fin lì ai margini del volley mondiale, nel corso degli anni Novanta si affermarono tra le nazionali più forti di tutti i tempi, in quella che è passata alla storia come l’epopea della generazione di fenomeni.

E’ stato anche direttore generale della Lazio Calcio e coordinatore dell’area medico-fisica dell’Inter. Attualmente svolge per la Federazione Italiana di Pallavolo l’incarico di Direttore tecnico delle squadre nazionali giovanili maschili.

Svolge attività di relatore per conferenze in ambito universitario e aziendale sulla gestione dei gruppi, il lavoro di squadra, la motivazione, la leadership, la formazione, il cambiamento e il miglioramento.

Il Gruppo Amici per lo Sport è nato più di 10 anni fa e ora è un’associazione di promozione sociale con la finalità sia di organizzare eventi ludici a scopo filantropico sia eventi di
promozione alla tutela della salute e di prevenzione sanitaria.

©riproduzione riservata

News