Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Acquistava con banconote false, allarme tra i commercianti

«Ho preso 50 euro e ho dato al giovane il resto di 40, poi mi sono accorto che la sua era fasulla»

Falconara, 6 febbraio 2023 – Diversi negozianti sabato pomeriggio hanno notato per le vie cittadine un giovane italiano che cercava di spacciare banconote false da 50 euro ai commercianti.

Stefano Alunni, che stava sostituendo la figlia Bluette titolare del negozio di giocattoli The Fox in via Nino Bixio, racconta la sua disavventura.

«Erano circa le 19.10 di sabato – racconta Stefano Alunni – quando questo ragazzo italiano che parlava senza particolari accenti, indossava una tuta bianca e azzurra e maneggiava una sigaretta elettronica, è entrato nel mio negozio e ha scelto di acquistare un gioco della Lego del costo di 10 euro, elargendomi una banconota da 50».

Alunni però ha subito avvertito che qualcosa non andava per il verso giusto.

«Sarà stato il mio intuito, sta di fatto che ho subito pensato che quella banconota non fosse vera anche perché quel ragazzo non la teneva nel portafoglio ma in mano, da sola. In negozio ho la macchinetta per controllare le banconote ma sabato purtroppo era mal funzionante. Inoltre, in quei minuti è entrata nel negozio una signora con un bambino, e mi hanno chiesto un prodotto, ho preso i 50 euro e ho ridato al giovane il resto di 40».

Solo successivamente il negoziante si è accorto della truffa.

«Quando sono rimasto solo – dice ancora – ho ricontrollato la banconota da 50 euro e ho visto che era leggermente rovinata. Poi sono riuscito a ripristinare l’utilizzo della macchinetta e immediatamente la strumentazione ha evidenziato come la banconota fosse falsa».

Alunni andrà a sporgere denuncia ai Carabinieri di Falconara.

«Ho già concordato che presenterò la denuncia anche avvalendomi delle telecamere che hanno immortalato la scena. Lo faccio anche per mettere sull’avviso gli altri negozianti che devono alzare la guardia e fare attenzione».

Nel frattempo un altro commerciante ha segnalato la presenza del giovane che voleva affibbiargli una banconota falsa.

«E’ entrato nel mio negozio multimarche chiedendo di fare un acquisto di un piccolo orologio da 10 euro. Non avevamo il resto e gli ho chiesto di aspettare per darmi tempo di cambiare la banconota in un negozio vicino, ma lui per tutta risposta si è velocemente dileguato. Era un giovane alto, vestito con un paio di jeans».

©riproduzione riservata

News