Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Addio a Francesco Licciardi, storico dirigente della pallavolo

«Se ne va una gran bella persona, seria e competente, sembravi invincibile», domani i funerali ad Ancona

Falconara, 12 luglio 2022 – Addio Liccio! Sono in tanti a Falconara a salutare così Francesco Licciardi, per tutti Liccio, che oggi se n’è andato all’età di 83 anni.

Licciardi era originario di Napoli ma aveva abitato a Falconara per tanti anni, ora risiedeva ad Ancona.

«Ciao Liccio – lo saluta Tarcisio Pacetti, deus ex machina del volley falconarese – sei stato un buon compagno di viaggio sulla panchina come dirigente della Pallavolo Falconara. Tu, cultore del bell’aspetto fisico, ci hai sorpreso con l’improvvisa partenza. Io ero il direttore sportivo e tu il dirigente accompagnatore, un uomo meticoloso e preciso. Rammento bene la tua dedizione, quasi maniacale, nel preparare gli indumenti sportivi per i nostri ragazzi».

Pacetti racconta anche un aneddoto curioso.


«Ricordo quando facemmo sostenere un provino all’altissimo atleta egiziano Abdul Hamid, aiutati da Silvana, la dolce moglie di Liccio. Grazie anche a Liccio, siamo riusciti a far giocare Hamid con 39° di febbre in un torneo a Loreto: stavamo perdendo 2-0 e la sua entrata ci consentì di vincere 3-2. Sei sempre stato un amante dello sport attivo e ti ricorderemo così».

E a Falconara un po’ tutti quelli che hanno avuto a che fare con la pallavolo piangono Francesco Licciardi e si stringono a Silvana e alla figlia Barbara.

«Ciao Liccio, grazie per il tuo esempio di persona bella dentro: sincero e sempre dedito alla causa. Sono stato fortunato – lo ricorda così Valter Matassoli – nell’essere assistito da te, sia da giocatore che da allenatore. Avrai il tuo bel da fare anche in cielo, andando a gestire la squadra che troverai in Paradiso. Mi dispiace moltissimo. Sincere condoglianze alla famiglia».

Mirko Zanzani ricorda la sua presenza costante a ogni allenamento e a ogni partita, mentre Paolo Ficosecco lo definisce «grande dirigente dalla straordinaria passione».

Per Luca Manuali, Andrea Bartoletti e Luigi Dusmet, «se ne va una gran bella persona, seria e competente, sembravi invincibile».

La cerimonia funebre si celebra domani alle 10 nella chiesa di San Gaspare del Bufalo in via Brecce Bianche 62/A ad Ancona.

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News