Segui QdM Notizie

Cronaca

FALCONARA Addio al professore speciale Girolamo Patrignani

Non era semplicemente un docente ma amava la cultura e i suoi studenti, i funerali nella chiesa del Santissimo Rosario

FALCONARA, 25 aprile 2021 – Venerdì scorso è venuto a mancare a 82 anni il professor Girolamo Patrignani. Era nato a Corinaldo nel dicembre 1938 e i suoi ex allievi e studenti lo piangono costernati.

Girolamo Patrignani

«Era un uomo di grande cultura – dice una giovane donna che è stata sua studentessa – e aveva una immensa umanità. Dava lustro alla città di Falconara e la sua perdita ci rattrista».

Moltissimi suoi ex allievi rendono omaggio al docente che ha insegnato anche alla facoltà di lettere dell’università di Urbino e si è fatto apprezzare da tutti per le sue non comuni doti di intellettuale e di uomo sensibile.

«Non era semplicemente un professore – affermano alcuni suoi ex studenti – amava la cultura, amava la gioventù. Si faceva voler bene, sapeva come parlare ai ragazzi e li aiutava non solo con latino, greco e italiano: li aiutava a crescere, a migliorarsi, li aiutava ad aumentare l’autostima e a credere in ciò che facevano».

Per tutti era una persona speciale e chi lo ha conosciuto rivolge un pensiero affettuoso alla moglie Velodia, alle figlie Laura, Lucia e Gina, al genero Marco, ai nipoti Lorenzo, Pietro, Alyssia e al fratello Giovanni.

«Grazie Professore per tutto ciò che ha saputo trasmettere con umanità e grande sapere! Rimarrà sempre nel mio cuore».

Ed ancora: «Grazie Professore per l’insegnamento che ai dato ai miei figli con umanità e professionalità».

La camera ardente è allestita alla Casa funeraria Pieroni in via Marconi mentre la funzione religiosa si svolge domani alle 10 nella chiesa del Santissimo Rosario.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News