Attualità
Falconara Al nuovo istituto scolastico 893 iscritti
La campanella per l’avvio delle lezioni nel segno della novità del Comprensivo Sanzio – Falconara Centro la cui reggenza è stata affidata ad Alessandra Rucci
12 Settembre 2024
Falconara – Ieri prima campanella e in classe sono tornati 1.951 alunni falconaresi.
Gli studenti, per la prima volta dopo l’accorpamento, saranno suddivisi in due istituti scolastici: l’Istituto comprensivo Ferraris, che resta il più popoloso con 1.058 studenti e il Comprensivo Sanzio-Falconara Centro, nato dall’unione dei due istituti, che conta 893 iscritti. Alla reggenza del nuovo Istituto comprensivo è stata chiamata Alessandra Rucci, che dirige dal 1° settembre 2021 il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona.
Madre di due ragazze, 49enne, amante della natura e dei cani, Alessandra Rucci è dirigente scolastico dal 2007. Laureata in Lettere e Scienze dell’Educazione cum laude, dottore di Ricerca in Scienze della Formazione, è tra i fondatori del movimento Avanguardie Educative, guidato da Indire, per il quale ha contribuito e contribuisce tutt’oggi alla diffusione di numerose metodologie didattiche innovative.
Da oltre 20 anni si occupa di valutazione formativa e didattica integrata al digitale. Su questo tema, in particolare, ha progettato e condotto numerose attività formative e ha all’attivo articoli e testi. E’ membro del comitato scientifico di Dea Scuola -Formazione.
«Nasce l’Istituto comprensivo Raffaello Sanzio – Falconara Centro – afferma Alessandra Rucci – e ho l’onore e l’onere di assistere e guidare un momento storico per Falconara. Ringrazio il direttore generale Donatella D’Amico per la fiducia riposta in me per il delicato compito e il Sindaco di Falconara, collega e amica Stefania Signorini, con la quale avrò una nuova occasione di collaborazione proficua e fruttuosa. Fin dal primo collegio dei docenti ho assaporato un’atmosfera produttiva e serena».
Il nuovo Comprensivo conta 12 plessi di cui 5 della scuola dell’infanzia, altrettanti della scuola primaria e due della secondaria di I° grado: sono stati iscritti 236 bambini nelle scuole dell’infanzia, 441 nelle scuole primarie e 216 nelle scuole secondarie di primo grado. La sindaca Stefania Signorini accoglie con il sorriso la collega e amica e sottolinea le peculiarità della nuova realtà scolastica.
«Sono felice che l’avvio del nuovo percorso, che è una sorta di sfida, avvenga con la dirigente Alessandra Rucci – dice – che stimo molto e con cui ho condiviso l’insegnamento universitario alla Sis. E’ la persona giusta, competente e capace per poter dirigere il nuovo istituto che mette insieme due realtà importanti di Falconara: l’istituto Centro e il Sanzio. Partiamo con l’inaugurazione di un plesso quello della Leonardo Da Vinci a Castelferretti e in prospettiva, proiettata nel futuro, avremo la scuola polo».
© riproduzione riservata