Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Allarme per i furti d’auto in città

I residenti di alcuni quartieri sono adesso decisamente arrabbiati ma anche impauriti

Falconara, 23 giugno 2022 – Continua la serie di furti d’auto in città, con i residenti di alcuni quartieri decisamente arrabbiati e impauriti.

Nella zona dell’istituto Bignamini e dell’istituto Gerundini, ad esempio, in pochi giorni sono sparite due automobili, entrambe di proprietà di donne falconaresi.

Particolare curioso il fatto che entrambi i veicoli siano di marca Fiat, come se i ladri avessero una preferenza per i mezzi della casa automobilistica torinese.

Nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi a una famiglia che risiede a Falconara Marittima, all’incrocio tra via Martiri della Resistenza e via Mameli, è stato rubato un furgone Fiat Doblò 1600 cc., di colore bianco con alimentazione a gasolio.

«E’ un’auto di proprietà dell’azienda di famiglia – dice la donna vittima del furto – e abbiamo subito denunciato il fatto ai Carabinieri della Tenenza di Falconara che si stanno occupando del caso».

«Il Doblò, targato FM352ZZ, era parcheggiato sotto la farmacia Mannucci, in un luogo che utilizziamo spesso per posteggiare i nostri autoveicoli».

La zona dell’istituto Bignamini è solitamente tranquilla ma negli ultimi tempi si sono verificati episodi allarmanti e altri furti d’auto.

«Qualche giorno fa – dice la signora Elisabetta Sardi – mi hanno rubato la macchina che avevo parcheggiato, intorno alle 21, in via Leonardo Da Vinci a Falconara, di fronte alla sezione Avis, in prossimità delle scalette che conducono in via Galilei, all’altezza del civico 2. Del furto mi sono accorta la mattina successiva, intorno alle 9.30. Purtroppo, attendo ancora che mi pervengano segnalazioni ma ho poche speranze di ritrovare la mia Fiat Panda Cross 4 x 4. Ho inoltrato informazioni alle forze dell’ordine e ho anche utilizzato i network per cercare di coinvolgere più gente possibile nel ritrovamento. La mia Fiat Panda di colore rosso, vicino alla freccia gialla sul paraurti posteriore a destra della targa, aveva una crepa orizzontale lunga circa 10-12 cm. Ancora non ho avuto segnalazioni».

Il timore delle proprietarie degli autoveicoli è che le automobili rubate vengano rapidamente smontate dagli autori dei furti che poi provvedono a vendere singolarmente i pezzi.

«Questi furti d’auto sono troppo sistematici – prosegue Elisabetta Sardi – e sono avvenuti tutti nella stessa zona e in breve tempo. Pensiamo che non possa essere una casualità e non vorremo che dietro a questi episodi ci sia un’organizzazione di ladri professionisti».

Anche a Castelferretti recentemente c’è stata una sorta di razzia di motorini, biciclette ed è stata rubata una Marcedes.

«Ci sembra evidente – dice la Sardi che trova solidarietà in diversi cittadini che commentano sui social questi episodi avvenuti di recente – che in città, soprattutto in alcune zone, ci sia un problema di vigilanza anche perché alcune vie non sono sufficientemente illuminate. Hanno concentrato l’illuminazione nella zona della stazione ferroviaria, ma il resto della città è piuttosto buio e soprattutto c’è necessità di ulteriori controlli e vigilanza per aumentare la sicurezza».

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News