Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Amministrative, decolla la campagna elettorale

Attività politica, i giri aumentano a due mesi dalle elezioni, presentata la lista “Uniti per Falconara”, Baldassini al Circolo Leopardi, Anna Grasso a Castelferretti

di Gianluca Fenucci

Falconara, 26 febbraio 2023 Attività politica sempre più frenetica mentre si avvicinano, il 14 e 15 maggio, i giorni delle elezioni comunali.

Venerdì scorso si è svolto l’incontro del candidato sindaco Marco Baldassini, presso il circolo Leopardi di via Stadio. Baldassini ha evidenziato la sua disponibilità a costruire un programma condiviso nel segno della riqualificazione di Falconara «che deve tornare a essere la ridente e attrattiva città turistico-balneare che era negli anni 70-80».

Baldassini e Ambrogini
Marco Baldassini

«Non promesse irrealizzabili ma proposte concrete, lungimiranti – ha detto Maria Ambrogini del Polo dei Riformisti per Falconara che sostiene la candidatura di Baldassini – che non rincorrano il consenso del giorno dopo».

Francesca Rosati, Marco Baldassini, Maria Ambrogini

L’ex dirigente scolastica ha affermato che ha accettato di scendere in campo per dare il suo contributo di impegno, passione, competenza ed esperienza, soprattutto nell’ambito dell’istruzione scolastica.

«Da preside, sono abituata a mettermi in ascolto con spirito di servizio ed empatia, non potevo che abbracciare una politica del fare, del saper fare e del fare bene con l’obiettivo di governare bene. Una politica pragmatica per risolvere i problemi della collettività, per costruire opportunità, per migliorare la vita dei cittadini, per rimettere al centro i giovani, che devono accedere a una formazione qualificata, donne, famiglie e anziani».

La psicoterapeuta e insegnante di sostegno Francesca Rosati ha evidenziato l’importanza di avere a Falconara un assessorato alle politiche sociali con delega alla sanità visto «che assistiamo al depauperamento dell’offerta dei servizi sanitari sul territorio».

Baldassini ha concluso replicando al consigliere di maggioranza Giacanella e denunciando, oltre al grave declino demografico anche quello del commercio, con la chiusura di molte attività.

Presentata la lista civica Uniti per Falconara, che sostiene la riconferma del sindaco Stefania Signorini e, per il Consiglio comunale, schiera 16 nomi tra cui personaggi di primo piano della politica cittadina.

La presentazione della lista civica Uniti per Falconara a sostegno di Stefania Signorini

Capolista è l’assessore regionale ed ex sindaco di Falconara, Goffredo Brandoni, seguito dall’assessore all’urbanistica e commercio Clemente Rossi, e dal vice sindaco Raimondo Mondaini. In lista anche le consigliere Giorgia Fiorentini e Stefania Marini, l’ex assessore alla cultura e allo sport Marco Giacanella e tra i nomi figurano Riccardo Michelangeli, Carmelino Proto, Elisa Penna, Andrea Paci, Francesco Patrignani, Luca Michele Coccia, Gianluca Gasperoni, Lidia Fontana, Marilena Solazzi e Silvia Cionchetti.

I candidati di Uniti per Falconara

Stefania Signorini e Goffredo Brandoni hanno affermato di candidarsi per amore della città e per non farla tornare a chi l’ha messa in ginocchio e ha causato danni immani.

«Il Comune guidato dal centrosinistra era distrutto, aveva 90 milioni di euro di debiti tanto che ancora stiamo pagando 2,5 milioni all’anno per estinguere il mutuo».

Anna Grasso della lista civica Falconara Libertas segue con attenzione la situazione di Castelferretti.

Anna Grasso

«Grazie alle nostre segnalazioni – sottolinea – il semaforo all’incrocio pericoloso tra via Bissolati e piazza della Libertà è stato rimesso in funzione».

«È’ un piccolo miglioramento verso quella sicurezza che tutti auspichiamo e che l’Amministrazione Signorini ha tralasciato».

©riproduzione riservata

News