Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA APRE IL MUSEO DEL TRASPORTO FERROVIARIO, SARA’ IL TERZO PIU’ IMPORTANTE D’ITALIA

FALCONARA, 6 giugno 2018 –  E’ questione di pochi mesi e Falconara avrà il terzo museo più importante d’Italia del trasporto ferroviario, dopo quelli di Napoli e Trieste.

Il progetto è stato illustrato ieri al ristorante La Vela dall’appassionato collezionista dott. Giorgio Moreschi e dal curatore scientifico del progetto avv. Marco Cercaci.

L’ambizioso progetto prevede la realizzazione di un percorso che affianca in parallelo la storia dei treni a tre significativi momenti della storia nazionale e locale: l’Unità d’Italia, la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

«La scelta degli spazi in cui realizzare il Museo è significativa – dice Cercaci – vicino alla sede museale sorgono, una rocca medievale rinascimentale ben conservata, un mulino del 1600, un’antichissima strada di collegamento tra l’entroterra ed il mare, una pista ciclabile che si trova nel bel mezzo di un suadente scenario ambientale, il bel parco del Cormorano con il suo laghetto, un campo sportivo per il rugby ed altre strutture».

Giorgio Moreschi ha illustrato la sua idea che parte dal sogno adolescenziale di un appassionato di treni. «Falconara era il più importante centro di trasporti delle Marche. Ospiteremo fin da subito 26 tra locomotive, vagoni, treni storici e poi documenti rari, foto, filmati».

Moreschi e Cercaci hanno elogiato Clemente Rossi, presente alla conferenza, «perché – hanno detto – è stato l’unico politico ed amministratore ad aver creduto seriamente e concretamente nella realizzazione di un progetto che coniuga la valorizzazione del territorio con la cultura, il turismo e il business».

Gianluca Fenucci

News