Eventi
Falconara “Attraverso l’arte”, la mostra di Enio Di Stefano
Da domani al 17 novembre al Mercato Coperto, un artista che intreccia con sapienza immagini surreali, elementi espressionisti e sperimenta inedite strade creative
9 Novembre 2024
Falconara – Da domani 10 al 17 novembre al Mercato Coperto dè in programma la mostra di pittura “Attraverso l’arte” di Enio Di Stefano, organizzata in collaborazione con l’Associazione Arti e Scienze Ipazia e il Comune di Falconara. Di Stefano dipinge a olio e acrilico fin da giovane.
Originario de L’Aquila, vive nel Parco Regionale del Conero. Nel corso della sua lunga carriera ha esposto i suoi dipinti in numerose collettive in Italia e all’estero: a Londra nel 2003, a Palazzo Barberini a Roma, nel 2014 ad Art Shopping Paris – Art Fair International. Tra le diverse mostre personali spiccano Equator Books, che si è tenuta nel 2008 a Los Angeles, a Venezia e a Milano, e nel 2018 “Ipazia in mostra” a Falconara.
I suoi lavori sono presenti sull’Atlante dell’Arte Contemporanea De Agostini e sulle più autorevoli fonti di arte contemporanea in Italia.
Attualmente dipinge ad acquarello, a olio e ad acrilico, scegliendo di volta in volta il medium che più corrisponde al suo stato d’animo e al tipo di raffigurazione, che spesso nasce dal racconto dello stretto rapporto tra uomo e natura.
Le capacità poliedriche di Enio Di Stefano si esprimono nel creare serie diverse, che spaziano dal figurativo all’astratto e coniugano l’arte classica con le suggestioni della pittura metafisica e surrealista. Tra i temi trattati dall’artista grande spazio hanno quelli ecologisti.
I visitatori della mostra falconarese avranno il piacere di scoprire un artista che intreccia con sapienza immagini surreali, elementi espressionisti e sperimenta inedite strade creative non per un gusto fine a se stesso o per tecnicismo, ma per raccontare in modo sempre nuovo aspetti differenti dell’animo umano e della natura: gli enigmi, la leggerezza, la solitudine, la forza e l’energia della vita, uniti al messaggio della necessità di un equilibrio con il mondo naturale e alla consapevolezza della piccolezza dell’uomo, granellino solitario nel grande, avvolgente buio cosmico.
© riproduzione riservata