Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Baldassini – Terzo Polo, “matrimonio” in crisi?

Michele Giacanella di “Uniti per Falconara” sottolinea l’astensione di Franco Federici (Italia Viva) sulla mozione presentata in Consiglio comunale dal candidato Sindaco

di Gianluca Fenucci

Falconara, 3 febbraio 2023 – «E’ già finito il matrimonio tra il candidato sindaco Baldassini e Terzo Polo?».

E’ la domanda che provocatoriamente pone Michele Giacanella di Uniti per Falconara che sottolinea come «il candidato sindaco Marco Baldassini e gli esponenti del Terzo Polo non hanno aspettato nemmeno la fine della luna di miele per far emergere le loro divergenze».

«La prima crisi matrimoniale è andata in scena in diretta streaming a due giorni dalla presentazione della loro coalizione (foto in primo piano): durante la seduta del Consiglio comunale il rappresentante di Italia Viva Franco Federici si è astenuto dal votare la mozione presentata dal compagno Marco Baldassini. Evidentemente – evidenzia Giacanella – non c’è una visione unitaria su come vada amministrata la città. E dire che la mozione riguardava un argomento molto importante, ossia la gestione dei cimiteri cittadini: Baldassini vorrebbe sottrarla alla gestione di Marche Multiservizi perché la ritiene inadempiente, Federici e il Terzo Polo, invece, non è dato sapere che linea abbiano ma è evidente che i due alleati non hanno la stessa visione. Un primo segnale che conferma come questa improbabile unione sia solo strumentale alle elezioni e si dissolverà dopo il voto».

Nel frattempo, però, sia Baldassini che il Terzo Polo denunciano «gli errori nella ristrutturazione della piscina di Falconara che rendono difficile la sua gestione».

«La copertura scelta con tensostruttura – affermano Baldassini e Italia Vivanon ha permesso di partecipare a un bando regionale per richiedere un finanziamento di 100mila euro per realizzare pannelli fotovoltaici e solari termici che avrebbero consentito un’autosufficienza dal punto di vista energetico della piscina. La soluzione adottata ha creato disagi agli utenti, specie con il corridoio freddo nel passaggio dagli spogliatoi alla piscina, dove condensa e umidità regnano sovrane».

©riproduzione riservata

News