Attualità
Falconara Boom di prenotazioni per lo screening gratuito del cuore
11 Maggio 2022
Posti esauriti ma il consiglio è di controllare il sito dal 17, inizio dell’iniziativa di prevenzione sanitaria, sino a sabato 21, giornata conclusiva
Falconara, 11 maggio 2022 – In pochi giorni si è registrato un vero e proprio record di iscrizioni allo screening gratuito del cuore organizzato dal Gruppo Amici per lo Sport in collaborazione con il Comune di Falconara Marittima, in programma dal 17 al 21 maggio alla Pinacoteca Francescana di Piazza Sant’Antonio.
“Hai a cuore il tuo cuore?” ha ottenuto il pieno di partecipanti tanto che i posti per lo screening gratuito attualmente sono esauriti. Gli organizzatori dell’iniziativa di prevenzione della salute consigliano i cittadini di non demordere e di monitorare con attenzione, a partire dal 17 maggio, la disponibilità di appuntamenti, nell’eventualità che qualcuno abbia disdetto il proprio. Il link per controllare i posti disponibili è pubblicato sul portale del Gas www.gruppoamiciperlosport.it: occorrerà selezionare il link prenotazioni screening elettrocardiogramma e pressione arteriosa e scendere con il cursore fino alla dicitura Per prenotare basta andare qui.
La campagna Hai a cuore il tuo cuore? può contare sulla supervisione del professor Antonio Dello Russo, direttore della Clinica di Cardiologia e Aritmologia dell’azienda ospedaliera universitaria Ospedali riuniti di Ancona, cardiologo e aritmologo dei grandi campioni sportivi, medico di fama mondiale. Proprio gli Ospedali riuniti sono tra i sostenitori, insieme alla Regione Marche, all’Asur, all’Inrca, all’Università Politecnica delle Marche, al Rotary Club di Falconara, mentre sono tante le imprese e le aziende del territorio che hanno offerto il loro contributo.
L’evento è sostenuto anche dal Comitato italiano paralimpico delle Marche, con a capo il presidente Luca Savoiardi che è intervenuto anche alla presentazione dell’evento di sabato scorso presso la Pinacorteca Francescana. Il Cip Marche ha messo a disposizione del Gruppo Amici per lo Sport un mezzo per le esigenze organizzative e le necessità di trasporto dei disabili. L’iniziativa di prevenzione sanitaria è dedicata a Gianfranco Badiali, falconarese, campione della pallavolo internazionale, scomparso l’8 gennaio 1988 a soli 26 anni a causa di un melanoma.
Da martedì 17 a venerdì 20 maggio, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, e sabato 21 maggio dalle 9 alle 12.30, i locali della Pinacoteca Francescana in Piazza Sant’Antonio accoglieranno otto postazioni per sottoporre i cittadini all’elettrocardiogramma e alla misurazione della pressione, con una potenzialità di 220 controlli giornalieri.
I medici che si sono messi a disposizione sono quelli della Clinica di Cardiologia e Aritmologia di Torrette, assistiti da infermieri volontari provenienti da diverse aziende e associazioni, per un totale di oltre 70 professionisti al servizio della comunità. E’ stata scelta la Pinacoteca, già collaudata in occasione della campagna vaccinale, perché si trova in posizione centrale sul territorio e dispone di un ampio parcheggio per operatori e utenti. Per la disponibilità dei locali gli organizzatori ringraziano la comunità francescana di Falconara e in particolare padre Lorenzo Turchi, direttore della Pinacoteca.
Anche l’assessore regionale Filippo Saltamartini aveva sottolineato il ruolo del mondo del volontariato, affermando che “il modello Falconara” è da seguire e da esportare.
Gianluca Fenucci
©riproduzione riservata