Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara “Cambi – Serrani”, le palestre saranno ristrutturate

Stefania Signorini

Finanziamento ottenuto dalla Provincia che si è aggiudicata un bando del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Falconara, 26 luglio 2022 – Le palestre dell’istituto scolastico comprensivo Cambi-Serrani saranno ristrutturate e messe a norma per la sicurezza grazie a un finanziamento ottenuto dalla Provincia, che si è aggiudicata un bando del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

«Mi ha fatto molto piacere sapere che il nostro istituto scolastico, grazie al progetto della Provincia – ha detto Stefania Signorini, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Cambi-Serrani e sindaco di Falconara (foto in primo piano) ha ottenuto la ristrutturazione della palestra Liceo scientifico sportivo. La notizia è particolarmente importante perché abbiamo il Liceo sportivo ministeriale e quindi le palestre e le strutture sportive hanno una grandissima rilevanza, tanto che ne abbiamo complessivamente ben tre. Ringrazio la Provincia e gli uffici tecnici per il lavoro svolto. Tra l’altro, questo finanziamento consente di migliorare e potenziare l’organico degli impianti sportivi comunali ed è un significativo successo per tutta la città e tutti i falconaresi».

Dopo aver ottenuto il finanziamento per la realizzazione del nuovo plesso dell’istituto superiore Savoia-Benincasa, la Provincia di Ancona si è così aggiudicata un altro bando del Pnrr. Infatti, grazie ai fondi della Missione 4 riguardante il potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione possono essere messi in sicurezza edifici e strutture scolastiche, dagli asili nido alle università e anche le due palestre dell’Istituto di Istruzione Superiore Cambi Serrani di Falconara Marittima rientrano nel bando.

Il progetto risultato vincitore prevede il miglioramento sismico, l’efficientamento energetico e la manutenzione straordinaria delle palestre dell’istituto diretto dalla prof.ssa Stefania Signorini. Anche il presidente della Provincia, Daniele Carnevali, sindaco di Polverigi, ha espresso soddisfazione per il positivo risultato.

Daniele Carnevali

«Nella graduatoria delle proposte per la messa in sicurezza degli edifici scolastici il nostro progetto è stato uno dei due soli vincitori nella regione Marche, come già accaduto con il bando dell’istituto Savoia-Benincasa. In particolare, voglio ringraziare – ha sottolineato Daniele Carnevali – gli uffici e i dipendenti del settore edilizia scolastica che hanno reso possibile questo importante risultato che conferma la continua attenzione per accedere ai finanziamenti tramite bandi e una grande professionalità nel realizzare progetti tecnici che poi vengono premiati e riconosciuti».

Molti edifici scolastici di Falconara si stanno ristrutturando. Ad esempio, la scuola materna di Falconara Alta che viene sottoposta a opere di restyling e di risparmio energetico. I lavori di ristrutturazione riguardano principalmente l’adeguamento sismico del plesso scolastico di via Andrea Costa e prevedono anche la demolizione e la ricostruzione di una parte dell’edificio.

L’investimento complessivo per l’opera pubblica è di 860mila euro e comprende anche interventi per migliorare l’efficienza energetica della struttura, il rifacimento di tutti gli impianti e la ristrutturazione del cortile.

Anche la scuola Leonardo Da Vinci di Castelferretti viene ristrutturata: la porzione di immobile più recente, completamente demolita, viene ricostruita e il nuovo ospiterà 10 aule, sei laboratori, uno spazio per la refezione e una palestra, distribuiti in tre livelli. La palestra in particolare sarà più che raddoppiata.

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News