Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Cane aggredisce ragazza, il proprietario scappa

polizia locale

Si allontana senza soccorrerla per non essere identificato: incastrato da una foto scattata dall’aggredita fornita alla Polizia Locale e dalla razza dell’animale, poco diffusa in città

di Gianluca Fenucci

Falconara, 22 dicembre 2022 – Non l’ha fatta franca un uomo di 50 anni residente a Falconara che nelle scorse settimane non aveva prestato soccorso a una ragazza che era stata aggredita e ferita dal suo cane pastore nello sgambatotio del Parco Kennedy.

Anche a distanza di diversi giorni, infatti, l’uomo è stato identificato, rintracciato e denunciato per lesioni colpose dagli agenti della Polizia Locale falconarese. Il cane del 55enne aveva azzannato alle gambe la giovane di Falconara ma il proprietario anziché soccorrere la vittima si era allontanato con l’animale per evitare di farsi identificare e fermare dalle forze dell’ordine.

La ragazza, però, nonostante fosse ferita e impaurita, era riuscita a scattare una foto del cane e del suo proprietario e l’aveva consegnata agli agenti della Municipale, che dopo indagini durate alcuni giorni hanno rintracciato l’uomo.

Hanno ricostruito l’episodio rivolgendosi all’anagrafe canina individuando così un ristretto numero di persone proprietarie della particolare razza di pastore, non molto diffusa in città. Conseguentemente, fotografia alla mano, hanno chiesto ai frequentatori del Parco Kennedy se conoscessero il proprietario dell’esemplare e gli elementi raccolti hanno poi permesso con precisione di risalire all’identità dell’uomo.

Anche recentemente, la Polizia Locale è intervenuta in casi di persone aggredite da cani. Il mese scorso era toccato a un uomo di 73 anni, aggredito sulla spiaggia di Villanova da un pittbull che una signora di origine straniera stava tenendo al guinzaglio: l’uomo era intervenuto perché il cane aveva azzannato il suo chihuahua, ma era stato morso al volto e a una mano.

I due cani si erano incrociati e in un attimo il più piccolo è stato aggredito. Il 73enne è intervenuto per sottrarre il cagnolino alla stretta del pitbull che ha azzannato l’uomo alla mano e al volto, provocandogli ferite importanti.

Per la donna era scattata una denuncia per maltrattamento di animali e per lesioni colpose, inoltre erano state comminate sanzioni per la mancata custodia del cane sia in base al regolamento di polizia urbana (100 euro), sia in base all’articolo 672 del Codice penale (fino a 258 euro). Il cane, su disposizione dell’Asur, era stato temporaneamente affidato al canile per un periodo di osservazione.

Già dai prossimi giorni il Comando di Falconara intensificherà i controlli anche in borghese mirati alla corretta conduzione dei cani, in particolare sull’utilizzo dei sacchetti per raccogliere le deiezioni, che il proprietario deve avere sempre con sé.

©riproduzione riservata

News