Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Carabinieri, il saluto del Ten. Michele Ognissanti

Al comando della Tenenza da oggi il Sottotenente Giuseppe Esposito, le operazioni degli ultimi 5 anni

Falconara, 31 agosto 2022 – Da oggi il Sottotenente Giuseppe Esposito ha assunto il comando della Tenenza dei Carabinieri di Falconara Marittima, prendendo il posto del tenente Michele Ognissanti, trasferito al Comando della Compagnia dei Carabinieri di Sassuolo.

Giuseppe Esposito ha 45 anni, è nato a Palermo, è sposato ed è laureato in economia e commercio, scienze giuridiche e giurisprudenza; si è arruolato nell’Arma dei carabinieri nel 1997. Dopo l’iter formativo biennale presso la scuola ufficiali Carabinieri di Roma, il sottotenente Giuseppe Esposito è stato destinato a Falconara.

Il nuovo comandante, Sottotenente Giuseppe Esposito

Nella sua ultima esperienza nel ruolo ispettore, per 9 anni, ha comandato due Stazioni dei carabinieri in provincia di Salerno. Nel 2018, con decreto del Presidente della Repubblica, è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

«Mi auguro di continuare l’ottimo lavoro svolto dal tenente Ognissanti – ha detto il nuovo comandante – rendendomi sempre disponibile nei confronti dei cittadini, con un approccio all’ascolto per coglierne le preoccupazioni e soddisfare le loro richieste che riguardano, sempre di più, la sicurezza pubblica ed il vivere civile».

Anche il tenente Michele Ognissanti, con una certa commozione, ha espresso il suo benvenuto al nuovo comandante ed ha ringraziato tutti per i 5 anni vissuti a Falconara.

Il Tenente Michele Ognissanti

«E’ stato un lustro molto intenso – ha detto il ten. Michele Ognissanti rivolto agli organi di informazione – e ringrazio per tutta la collaborazione, la pazienza e la preziosa professionalità che mi sono state accordate, esaltando costantemente le nostre attività e offrendo sempre una comunicazione corretta e leale. Lascio dei collaboratori formidabili ai quali devo tutta la mia riconoscenza e sono sicuro che continueranno a bene operare anche con il nuovo comandante».

Le operazioni degli ultimi 5 anni


Sono state diverse le operazioni significative messe in atto dalla Tenenza dei Carabinieri di Falconara negli ultimi 5 anni.

Tra esse l’operazione “Otto sotto un tetto”, conclusasi il 13 dicembre 2018, giorno in cui si diede esecuzione a 7 ordinanze di custodia cautelare, di cui 3 in carcere e 3 agli arresti domiciliari nonché a un obbligo di dimora nel Comune di Falconara.

Nell’operazione veniva smascherato un concorso ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti a opera di membri dello stesso nucleo familiare con a capo un albanese che si avvaleva dei membri della famiglia e persino dell’anziana nonna, per la detenzione e per la cessione, anche a domicilio, di sostanze stupefacenti. I criminali erano anche riusciti ad estorcere 6.000 euro. L’indagine si concludeva con il recupero complessivo di 40 grammi di cocaina e un chilogrammo di hashish.

Tra le altre operazioni eseguite dalla Tenenza negli ultimi 5 anni, quella denominata “500 Rossa” eseguita il 12 aprile 2021, quando a Falconara furono arrestate in flagranza due donne rom di 20 e 30 anni, responsabili di aver messo a segno due furti in abitazione in via Leopardi ed in via Corridoni.

L’arresto giunse al termine di un veloce inseguimento per le vie del centro, le donne furono bloccate a bordo di una Fiat 500 rossa. Entrambe furono arrestate e recuperato e restituito un salvadanaio trafugato da una delle due case contenente 2.500 euro in contanti.

Inoltre, i Carabinieri si sono resi protagonisti di due altri interventi significativi: l’operazione “Bistrot” e quella denominata “Affari di famiglia”, legate allo spaccio di droga e alle violenze ai danni di altre persone.

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News