Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Cattivi odori e rifiuti abusivi: Italia viva attacca, il Comune replica

Denuncia di Franco Federici in merito a una situazione di degrado a Castelferretti, la risposta dell’assessore Valentina Barchiesi

Falconara, 26 giugno 2022 – «I falconaresi, purtroppo sono abituati, loro malgrado, a sentire cattivi odori e “puzze” derivanti da attività industriali e da aziende di trattamento di rifiuti speciali nonché dall’inquinamento ambientale, causato dalla presenza di infrastrutture viarie come aeroporto, autostrada e superstrada. Ecco perché i loro nasi ben allenati scovano, anche nel verde pubblico, angoli di degrado che emanano cattivi odori».

Franco Federici

Franco Federici, capogruppo consiliare di Italia Viva, inizia così il suo intervento di denuncia che riguarda un campetto comunale di via Tommasi, adiacente allo stadio di Castelferretti, «dove – sottolinea Federici – si è scoperta una pozza maleodorante, per non dire una fogna a cielo aperto, che attira l’attenzione non solo dei tanti che passeggiano e fanno sport in quella zona, ma anche di tanti insetti e roditori attirati da quel fetore».


«Questo degrado, segnalato dai concittadini, si trova proprio nello stesso campetto in cui la Sindaca ha piantato alcuni dei 149 alberi del progetto “Un albero per ogni nato”, previsto dalla legge nazionale del 1992 che impone a ogni Comune di porre a dimora un albero per ogni neonato. Anche questa situazione conferma l’evidente disattenzione della Sindaca al verde pubblico, come in tante altre parti del territorio falconarese. Peccato davvero, perché quella zona, dopo i recenti lavori di asfaltatura e illuminazione, è tornata a vivere ed essere frequentata nelle loro passeggiate dai castelfrettesi».

Federici conclude augurandosi che il problema venga risolto tempestivamente.

«Così come è urgente – secondo il capogruppo consiliare di Italia Vivaeliminare i tanti rifiuti lasciati sotto il ponte della superstrada, in via Santa Maria, che da quindici giorni permangono, nonostante le segnalazioni».

L’assessore Valentina Barchiesi

Al consigliere di opposizione replica l’assessore Valentina Barchiesi.

«Federici dà atto dell’impegno dell’Amministrazione di valorizzare la zona del campo sportivo Fioretti di Castelferretti dove l’Amministrazione ha investito 50 mila euro per la pubblica illuminazione perché è un luogo tranquillo molto utilizzato dai castelfrettesi per passeggiare e fare sport. E’ stato anche fatto ex novo l’asfalto di via Tommasi e stiamo valutando di mettere panchine nell’area verde. Oltre a questi interventi è stata completamente risistemata una zona verde invasa da una vegetazione troppo invasiva e in quell’area sono stati impiantati gli alberi per i nuovi nati».

L’assessore afferma che l’Ufficio tecnico si è accorto della pozza che in quel momento non emanava cattivi odori.

«Abbiamo fatto sopralluoghi e verifiche ma non ci sono fognature in quel sito e la terra tende ad asciugarsi con la siccità. Comunque se si ripresenterà il problema faremo effettuare delle campionature all’Arpam in modo da verificare se si tratta di uno scarico abusivo o altro».

Valentina Barchiesi risponde anche sulla questione dei rifiuti lasciati sotto il ponte della superstrada, in via Santa Maria.

«Abbiamo effettuato sopralluoghi e la Polizia Locale ha trovato materiale che può far ricondurre ai proprietari che hanno effettuato lo scarico abusivo di rifiuti, ci sono accertamenti in corso: se saranno accertate irregolarità saranno emanate le sanzioni previste».

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News