Segui QdM Notizie
;

Attualità

FALCONARA Circo Marinaro, drappo rosso sulla vela: no alla violenza di genere

Iniziativa in programma domani: stendere un simbolico, lunghissimo nastro sull’albero come segno distintivo e di appartenenza

FALCONARA, 3 luglio 2021 – Il Circo Marinaro Odv di Falconara, aderisce all’iniziativa promossa dall’Associazione “10000 Vele di Solidarietà”, coinvolgendo l’intero mondo della vela italiana, per esprimere un tangibile e concreto sostegno alla lotta contro la violenza di genere, e in particolare sulle donne.

Il mondo della vela, nelle sue incredibili varianti e peculiarità, ha imparato da tempo a tutelare la parità di genere, ma non solo: in barca non c’è differenza di genere, di età, di classe. È un cambio di rotta deciso che dobbiamo fare, insieme.

«Per questo domani, domenica 4 luglio alle ore 15 – spiegano gli organizzatori – chiunque possieda o possa noleggiare una barca, issi un lungo nastro rosso sull’albero come segno distintivo e di appartenenza a questa grande flotta solidale. Insieme proviamo a stendere un simbolico, lunghissimo nastro rosso lungo tutti gli 8.000 chilometri di coste e laghi del nostro Paese».

L’iniziativa falconarese è promossa dal Circo Marinaro, in collaborazione con Club Nautico, Gruppo Agesci di Falconara, Lega Navale, con il patrocinio gratuito del Comune di Falconara e la preziosa presenza delle Dragonesse delle Marche.

La violenza sulle donne si manifesta sotto tante forme, da quella fisica, a quella psicologica, allo stalking, alla violenza economica, agli abusi sessuali, fino alla tratta con riduzione in schiavitù.

«La nostra azione, in un Paese che da inizio 2021 conta già ben 31 femminicidi, non vuol rimanere fine a se stessa, ma intende rappresentare un primo avvicinamento tra un mondo che può dare tanto, quello della vela, a un mondo al quale è stato tolto tanto se non tutto, quello delle vittime della violenza».

È possibile ritirare i drappi rossi al Circo Marinaro. Per informazioni tel. 348 37 25 62

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News