Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Comunità energetiche, sportello informativo al Centro Pergoli

Il front office aprirà il 27 aprile prossimo: il personale di Sistema X sarà a disposizione di privati e imprenditori

Falconara, 21 aprile 2023 – Parole d’ordine: energia pulita, zero emissioni di Co2, adesione gratuita e risparmio in bolletta per famiglie e attività economiche. Per spiegare come funzioneranno le comunità energetiche comunali il Comune aprirà uno sportello informativo al Centro Pergoli, dove i tecnici risponderanno alle richieste di chiarimenti e approfondimenti.

Le Cer saranno attivate a Castelferretti con l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto del Palasport Liuti e a Palombina Vecchia grazie all’impianto che sarà installato sulla scuola Aldo Moro. Il front office aprirà giovedì 27 aprile: il personale di Sistema X, cui tramite bando è stata affidata la gestione delle due comunità energetiche, sarà a disposizione di privati e imprenditori dalle 15 alle 18 ogni giovedì.

Tanto l’interesse mostrato dai cittadini durante l’incontro pubblico organizzato mercoledì 19 aprile scorso, all’ex cinema Enal di Castelferretti. L’ingegner Michele Massaccesi, manager di Sistema X, con parole chiare e l’aiuto di una serie di slide ha spiegato come funzionano le comunità energetiche, i vantaggi nel produrre energia pulita a poca distanza da dove si consuma, l’assoluta gratuità dell’adesione, permettendo di consumare l’energia prodotta dagli impianti comunali abbassando il costo della bolletta fino al 50 per cento

All’incontro all’ex cinema Enal hanno partecipato cittadini di ogni età e alcuni si sono dimostrati molto preparati in materia. In platea erano presenti anche il sindaco Stefania Signorini, l’assessore all’ambiente Valentina Barchiesi e i tecnici comunali.

«Le comunità energetiche sono il futuro – ha detto il sindaco Signorini – e Falconara deve assolutamente cogliere questa opportunità. Lo sportello che sarà aperto al Centro Pergoli potrà essere anche uno stimolo ad aderire alle due Cer. Partiremo con i progetti di Castelferretti e Palombina, ma l’intenzione è di attivarne anche sul tetto di altri edifici pubblici, per condividere l’energia a emissioni zero con la popolazione e le attività economiche».

Il progetto prevede che agli impianti fotovoltaici fatti realizzare dal Comune possano collegarsi gratuitamente famiglie e attività economiche, che potranno così abbassare la bolletta per l’elettricità anche oltre il 50 per cento.

Nel caso in cui le manifestazioni di interesse siano superiori, in termini di consumi, alla capacità di produrre energia, verrà data priorità ai soggetti in stato di povertà energetica, alle famiglie meno abbienti e ai soggetti con maggiori consumi.

Per informazioni si può contattare l’ingegnere Claudia Croci del Comune di Falconara al numero 071 917 72 27 in orari d’ufficio o inviare una e-mail all’indirizzo [email protected], indicando in oggetto la dicitura Manifestazione di interesse alla costituzione di una Cer con aggiunta la comunità energetica di riferimento (Palasport Liuti o scuola Aldo Moro).

La domanda può essere inviata via Pec all’indirizzo [email protected], oppure può essere consegnata a mano, in formato cartaceo, all’ufficio protocollo del Comune in Piazza Carducci, tutti i giorni feriali, dalle 8.30 alle 13.30, sabato escluso, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18.

Infine ,la manifestazione di interesse può essere inviata con raccomandata A/R o corriere (faranno fede la data e l’ora di ricezione della busta) all’indirizzo Comune di Falconara Marittima, Piazza Carducci 4, 60015 Falconara Marittima (An). Per saperne di più si può consultare il sito istituzionale del Comune di Falconara al link tinyurl.com

©riproduzione riservata

News