Segui QdM Notizie
;

Attualità

FALCONARA Consiglio comunale, Roberto Cenci prende il posto di Loris Calcina

La staffetta nel gruppo di opposizione prevista sin dall’inizio della consiliatura, «scelta che ci caratterizza da sempre»

FALCONARA, 19 settembre 2021 – Roberto Cenci (foto in primo piano) prende il posto in Consiglio comunale di Loris Calcina nel gruppo di opposizione Cittadini in Comune, Falconara Bene Comune e SiaAmo Falconara Sinistra In Comune.

«La staffetta tra Calcina e Cenci – hanno affermato nel corso di una conferenza gli aderenti del gruppo – era prevista fin dall’inizio della consiliatura e deriva dalla volontà condivisa di far fare ad altri del nostro gruppo civico l’esperienza del Consiglio comunale».

«Una scelta che ci caratterizza da sempre, lo abbiamo fatto anche durante le due precedenti consiliature ed esprime una delle principali peculiarità del nostro laboratorio: cercare il più possibile di stimolare e favorire la partecipazione diretta dei cittadini. L’esperienza di volontariato politico istituzionale ci ha messo di fronte al fatto che l’attuale Amministrazione, come le due precedenti di Brandoni, è lontana dalla nostra visione di partecipazione diretta alla cosa pubblica. Il ruolo che la cittadinanza attiva può esercitare è per noi di fondamentale importanza e dovrebbe essere valorizzato in maniera diversa».

Durante l’incontro non sono mancate critiche a un’Amministrazione comunale definita «mai disponibile e caratterizzata da un atteggiamento di chiusura che impedisce ogni partecipazione alle scelte».

«Abbiamo tentato di suggerire miglioramenti all’attività amministrativa – dice Cenci – chiedendo valutazioni congiunte nelle commissioni ma il Sindaco non ci ha mai risposto mentre le commissioni non sono state convocate o lo sono state in grave ritardo. L’esempio è di questi giorni: la Prefettura di Ancona che cura l’efficacia e l’efficienza del Pee della raffineria Api, ha accolto il suggerimento che CiC/FBC/SAF ha elaborato con i residenti di Fiumesino per riutilizzare via Conventino quale via di esodo anche in presenza del cantiere di Rfi per il bypass attraverso la realizzazione di un corridoio di esodo provvisorio a carico di Rfi. Una proposta che il sindaco Signorini ha ignorato ma il Prefetto fortunatamente no, perché ha compreso lo spirito di pura collaborazione per il bene comune che ci anima».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News