Connect with us

Attualità

FALCONARA / Consultorio, da un anno senza servizio di ginecologia

Un problema che si ripercuote su tutte le donne che si rivolgono alla sanità pubblica e non mancano le polemiche

FALCONARA, 27 maggio 2021 – «Un disservizio grave che lede i diritti delle donne». Rosy è una donna sicura di sé che è venuta a contatto con una realtà che le ha fatto male.

«Da un anno al poliambulatorio di via Rosselli a Falconara, al consultorio – spiega – manca il servizio di ginecologia, un problema che si ripercuote su tutte le donne che si rivolgono al servizio di sanità pubblica e in particolare colpisce le giovani e le minorenni che non si possono permettere di spendere centinaia di euro per recarsi da un medico a pagamento».

La situazione è paradossale e si trascina dal giugno del 2020, quasi un anno fa.

«La dottoressa Fiorenza Giorgetti è andata in pensione nel luglio del 2020 – dice un’altra signora – e non è stata mai sostituita. Il consultorio familiare è un servizio di sanità pubblica frequentato da tante donne e questo problema è molto sentito e grave. Con la dottoressa Giorgetti ci eravamo trovate tutte molto bene, speravamo fosse sostituita rapidamente e invece siamo ancora qui ad attendere».

Alle donne che chiedevano spiegazioni al poliambulatorio veniva detto di rivolgersi al consultorio di Chiaravalle dove lavorava un’altra ottima ginecologa, la professoressa Cela.

«Mi ha visitata nel luglio dello scorso anno – dice ancora Rosy – e sarei dovuta tornare da lei per la visita di controllo tra poco più di un mese. Mi sono prima recata al poliambulatorio di via Rosselli, dove mi hanno detto che la dott. Giorgetti non è stata ancora rimpiazzata e poi ho telefonato al consultorio chiaravallese e mi è caduto il mondo addosso: la dott. Cela è in malattia dallo scorso mese di dicembre e quindi anche a Chiaravalle manca il servizio di ginecologia pubblica. Sono Comuni grandi Falconara e Chiaravalle e le donne che hanno necessità di essere visitate senza spendere un patrimonio sono tante. L’unica cosa che ci hanno detto è stata che a Falconara, in via Rosselli, è presente su appuntamento un ginecologo che si occupa esclusivamente delle interruzioni di gravidanza. Per tutto il resto occorre recarsi da professionisti che effettuano visite a pagamento. Riteniamo che chi ha responsabilità debba rapidamente garantire un servizio indispensabile per le donne».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche