Connect with us

Attualità

FALCONARA / Covid al “Gerundini”, manca personale

Nella casa albergo colpiti dal virus quasi tutti gli anziani ospiti e gli operatori: il presidente, anche lui col Covid, lancia appelli al sostegno

FALCONARA, 10 gennaio 2020 – «Abbiamo bisogno di trovare entro breve tempo almeno 2 o 3 operatori socio sanitari che supportino i tre “eroi” che da giorni e da soli assistono i 19 ospiti positivi al Covid».

Giovanni Angelelli, presidente da alcuni anni della Fondazione Gerundini , fa il punto della situazione, evidenziando la criticità principale che è la mancanza di personale Oss. Angelelli se l’è vista brutta anche personalmente perché venerdì è stato ricoverato in ospedale con un principio di polmonite.

«Sono tornato a casa e fortunatamente la malattia era nello stato iniziale e la febbre è scesa quando i medici mi hanno curato col cortisone».

Ospiti e operatori del “Gerundini” in una foto di qualche mese fa

«Il pensiero però va agli ospiti del Gerundini e ai tre operatori, gli unici che non sono risultati positivi al virus, che da giorni lavorano ininterrottamente all’interno per aiutare gli anziani. Non riusciamo a trovare altro personale, non ci sono operatori disponibili e chi di dovere dovrebbe attivarsi per sopperire alle carenze che purtroppo temporaneamente dobbiamo fronteggiare. Invece tutti parlano ma nessuno ci aiuta».

Ogni giorno al Gerundini due infermieri dell’Assistenza Domiciliare Integrata si recano a monitorare gli anziani che comunque sono autosufficienti. Nella casa albergo falconarese il focolaio di Covid era stato scoperto nella serata di giovedì scorso quando erano arrivati i risultati dei tamponi effettuati due giorni prima: su 18 ospiti ben 17 sono risultati positivi al Coronavirus che non ha risparmiato neppure quasi tutti gli operatori, il presidente e l’impiegata.

E dire che il Gerundini, fino a qualche giorno fa, era una delle pochissime Case di riposo a non aver fatto registrare nessun caso di positività al Covid.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 vota
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x