Segui QdM Notizie

Cronaca

FALCONARA Daspo urbano per un giovane ubriaco

E’ il secondo in febbraio comminato dalla Polizia Locale: il 25enne, riaccompagnato a casa dagli agenti, dovrà anche pagare una sanzione di 400 euro

FALCONARA, 23 febbraio 2022 – L’alcol, si sa, dà alla testa, e a causa dell’eccessivo consumo di bevande alcoliche è scattato il secondo Daspo urbano disposto dalla Polizia Locale nel solo mese di febbraio.

Il provvedimento è stato deciso sabato scorso 19 febbraio, quando in pieno centro storico, in Piazza Mazzini, la pattuglia che presidia il centro città ha individuato un venticinquenne italiano completamente ubriaco. Le condizioni del giovane erano davvero off limits. Si reggeva in piedi a stento, non era assolutamente in grado di badare a se stesso e gli agenti della Municipale, viste le sue condizioni, hanno deciso di riaccompagnarlo a casa.

Oltre ad assistere il giovane ubriaco, dato il suo stato di estrema vulnerabilità, gli agenti hanno dovuto anche sanzionarlo, in base a quanto previsto dal regolamento di polizia urbana approvato nell’autunno 2020. Nei confronti del venticinquenne è quindi scattato il Daspo urbano, che gli vieta di frequentare la zona del centro città per 48 ore. Il ragazzo dovrà inoltre pagare una multa di 400 euro.

Quello di sabato scorso è il secondo provvedimento adottato dalla Polizia Locale in questo mese, dopo quello del 5 febbraio scorso nei confronti dell’uomo di 50 anni, sempre ubriaco, sorpreso a urinare in una fioriera del centro. La Polizia Locale ha intensificato i controlli sui locali e sui luoghi del centro. L’obiettivo degli agenti è quello di contrastare la vendita di alcolici a persone già in stato di evidente ubriachezza.

«Il continuo e capillare controllo del territorio va avanti – dichiara Raimondo Baia, assessore competente – e l’impegno degli agenti, che rappresenta una risposta alla richiesta di sicurezza di tanti cittadini, sta restituendo decoro e decenza alla città. Gli eccessi di chi non vuole sottostare alle regole e alle leggi continueranno a non essere più tollerati e saranno repressi secondo strumenti e norme di legge. Il mio plauso, come ho spesso dichiarato, va agli agenti che si distinguono ancora una volta nell’espletamento del loro lavoro».

La somministrazione di alcolici a persone in evidente stato di ubriachezza è punita dall’articolo 691 del Codice penale, che prevede l’arresto da tre mesi a un anno e, nel caso degli esercenti, può comportare anche la sospensione dell’esercizio. Recentemente gli agenti avevano sorpreso due uomini extracomunitari a guidare un’auto e uno scooter entrembe senza patente, senza revisione dei mezzi e senza assicurazione.

Per ognuno di loro era stata elevata una sanzione di 3.500 euro. Il primo extracomunitario multato era senza patente e guidava un’auto senza assicurazione né revisione ed era stato fermato lungo via Flaminia, nel corso dei quotidiani controlli di polizia stradale. Sempre nell’ambito dei controlli stradali era stato individuato dagli agenti un altro conducente che viaggiava in sella a uno scooter: anche lui era privo di qualsiasi abilitazione alla guida e il ciclomotore non era stato assicurato né sottoposto alla revisione. Anche in questo caso gli agenti hanno sequestrato lo scooter e hanno sanzionato il conducente per 3.500 euro.

Gianluca Fenucci

News