Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Deceduto Ettore Barchiesi, uomo controcorrente e di grande cultura

Marco Catalani, che ha collaborato con lui: «E’ stato un punto di riferimento irrinunciabile, un personaggio che ci mancherà molto»

di Gianluca Fenucci

Falconara, 25 novembre 2022 – Se n’è andato a 85 anni Ettore Barchiesi, un personaggio originale e stimato a Falconara.

Era nato ad Ascoli Piceno nel 1937 e dal 1941 risiedeva a Falconara. Aveva sempre coltivato il sogno di diventare giornalista e in fondo lo realizzò collaborando con propri testi e disegni a varie testate politico-culturali-satiriche da lui create: Ideario, Occhio di Falco, L’Unico e diverse altre.

La sua più importante realizzazione resta la rivista falconarese di cultura e varia umanità “Il Falco Letterario”, fondata nel 1981, e uscita regolarmente fino al 2001.

Appassionato di arte moderna, aveva partecipato a varie rassegne personali e collettive e le sue opere fanno parte di collezioni private a Falconara, Ancona, Jesi, Bari, Pescara, Spoleto, Roma. Aveva lavorato anche nel campo della piccola editoria di qualità. Era un uomo di grande cultura ed era un uomo di destra che spesso amava essere fuori dal coro e andare controcorrente.

Marco Catalani, che ha collaborato con lui: «E’ stato un punto di riferimento irrinunciabile – dice l’amico Marco Catalaniun uomo che ci mancherà molto».

©riproduzione riservata

News