Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA Dibattiti, spettacoli e laboratori per l’8 marzo

Il primo appuntamento del Rotary chiama al confronto figure femminili di primo piano, dal sindaco Stefania Signorini alla presidente Giorgia Isidori dell’associazione Penelope

FALCONARA, 8 marzo 2022 – Dal sindaco di Falconara Stefania Signorini alla presidente marchigiana dell’associazione Penelope Marche, Giorgia Isidori, passando per professioniste e rappresentanti delle associazioni del territorio: sono le donne che, nel pomeriggio di oggi 8 marzo, si confronteranno al Centro Pergoli (foto in primo piano) nell’ambito dell’incontro Il Rotary ascolta le donne, organizzato dal Club di Falconara.

L’incontro, che si svolgerà in presenza a partire dalle 17, rappresenta il primo dei cinque appuntamenti con Marzo Donna 2022, il cartellone con il quale il Comune di Falconara celebra la Festa della donna. Per organizzarlo l’assessorato alla Cultura ha potuto contare sulla collaborazione delle associazioni del territorio.

Centro Pergoli

Dopo l’iniziativa dell’8 marzo si prosegue venerdì 11, alle 16.30, sempre al Centro Pergoli, con la presentazione dell’albo illustrato dal titolo Marie Curie. Nel paese della scienza, cui parteciperà l’illustratrice, Claudia Palmarucci. A seguire il laboratorio creativo per famiglie La chimica dell’invisibile. E’ necessaria la prenotazione all’indirizzo e-mail [email protected]. Il giorno successivo, sabato 12 marzo, alle 21 l’associazione Koinè, in collaborazione con il Comune, porterà in scena all’auditorium Marini lo spettacolo teatrale dal titolo Pianeta Donna. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione allo stesso indirizzo.

Sabato 19 marzo alle 17.30 si torna al Centro Pergoli, dove alle 17.30 sarà presentato il libro Paradossi d’amore di Caterina Saracino e Claudio Fratesi. Sarà la psicologia a spiegare storie d’amore non comune. La presentazione è organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Ipazia. Organizzato in collaborazione con Ipazia anche l’ultimo appuntamento, sabato 26 marzo alle 17.30, quando il Centro Pergoli ospiterà la conferenza dal titolo Il pensiero femminile e l’agire politico, con relatrice la professoressa Patrizia Caporossi, filosofa e storica delle donne di Semaj, seminari magistrali di genere di Ancona.

In occasione della rassegna il Comune di Falconara ricorda che è attivo lo Sportello Frida, servizio di supporto psicologico per donne, tutti i giovedì dalle 9 alle 13 nella sede di via IV Novembre 5, telefono 071 236 01 37.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News