Segui QdM Notizie

Cronaca

FALCONARA Espulso nigeriano già colpito da provvedimento di rimpatrio

Aveva tentato la fuga a piedi ma è stato presto raggiunto e fermato dai Carabinieri

FALCONARA, 6 aprile 2022 – Il sottopassaggio di Villanova è spesso teatro di episodi di spaccio e consumo di droga. Proprio lì, in quel luogo, i Carabinieri della Tenenza di Falconara guidati dal Ten. Michele Ognissanti, hanno sorpreso stamattina un 26enne di origine nigeriana già espulso dal territorio nazionale qualche mese fa.

Alla vista della pattuglia dei militari il ventiseienne ha tentato di allontanarsi dalla zona, cominciando a correre, ma è subito stato raggiunto dai Carabinieri falconaresi. Il controllo al quale è stato sottoposto ha evidenziato che, già nel febbraio scorso, aveva subito un ordine di espulsione dal territorio nazionale emesso dal Questore di Ancona.

Il giovane, su cui gravavano diverse, pesanti condanne per episodi di spaccio consumatisi soprattutto nella provincia di Rimini, da alcuni giorni era stato notato dai militari mentre si intratteneva nei pressi del sottopassaggio del quartiere di Villanova, che conduce all’arenile nord di Falconara Marittima.

Per l’inosservanza all’ordine di espulsione che era stato emesso nel febbraio scorso, è stato denunciato e immediatamente accompagnato coattivamente dai militari della Tenenza presso il centro di permanenza per il rimpatrio di Potenza, dal quale partirà alla volta della Nigeria, all’esito delle procedure di espulsione dallo Stato italiano, avviate in sinergia con l’Ufficio Immigrazione della Questura di Ancona.

Qualche mese fa, in occasione della chiusura di un albergo di Falconara da parte dei militari per gravi inosservanze delle norme anti Covid, era stato identificato, e poi espulso, un altro cittadino nigeriano di 38 anni, pluripregiudicato, già destinatario della misura di sicurezza dell’espulsione dal territorio nazionale.

L’uomo aveva accumulato una condanna di oltre 13 anni per spaccio di sostanze stupefacenti. I militari di Falconara avevano allora provveduto al trasferimento dello straniero presso il centro di permanenza per il rimpatrio di Gorizia.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News