Segui QdM Notizie
;

Attualità

FALCONARA Ex garage Fanesi, 5 milioni per il recupero

Non sarà più un’eterna incompiuta potrà accogliere anagrafe, Polizia Locale, una ludoteca e spazi per attività sociali, lavori a partire dalla prima metà del 2023

FALCONARA, 11 aprile 2022 – Parte il progetto finanziato con 5 milioni di euro dal ministero dell’Interno e lo stabile dell’ex garage Fanesi, in pieno centro urbano, dopo essere stato demolito e poi ristrutturato ospiterà uffici comunali dell’anagrafe e della Polizia Locale, oltre a un’attrezzata e moderna ludoteca, un garage interrato e altri locali destinati ad attività sociali anche rivolte agli anziani.


Il Comune ha ottenuto il finanziamento del progetto grazie al bando per interventi di rigenerazione urbana volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Subito la progettazione, poi i lavori, a partire dalla prima metà del 2023.


Sarà così possibile utilizzare tutti i 6.200 metri cubi dell’edificio originario, con una superficie utile lorda di 1.900 metri quadri, cui vanno aggiunti gli spazi interrati per il ricovero dei veicoli della Municipale, eventuali spazi di uso pubblico e parti non coperte. Saranno realizzati nuovi collegamenti con il resto della città, in particolare con la stazione ferroviaria attraverso un secondo ingresso collegato al vicolo del Cantinone. L’Amministrazione comunale ha puntato su questo progetto con la convinzione che il rilancio dell’ex Fanesi, attraverso servizi essenziali e attività sociali, oltre a essere un attrattore per i cittadini potrà fare da traino anche a nuove attività.


L’ex garage Fanesi era stato acquistato nel 1999 per ricavarne il teatro cittadino, ma poi i lavori di ristrutturazione si bloccarono a causa dell’inquinamento del sottosuolo, dovuto probabilmente alla presenza di serbatoi interrati contenenti carburante per il riscaldamento.

I lavori vennero definitivamente interrotti nel 2006, a causa di un cambio di programma della nuova Amministrazione comunale. L’immobile si trova nel centro di Falconara, circondato da edifici residenziali e commerciali. Oltre a ristrutturare un edificio attualmente abbandonato, per questo fonte di degrado, il progetto MIriQUAlifico permetterà di rivitalizzare il centro con l’arrivo di servizi e di attività didattiche ed educative capaci di contrastare i fenomeni di marginalizzazione. Il trasferimento della Polizia Locale permetterà di garantire un presidio nel cuore della città.

«Aver ottenuto il finanziamento di 5 milioni di euro è uno dei risultati più importanti conseguiti dalla nostra Amministrazione – sottolinea il sindaco Stefania Signorini – perché consente di riqualificare un edificio storico, da oltre vent’anni rimasto un’incompiuta e simbolo di degrado. La posizione strategica, a pochi passi da Piazza Mazzini, lo rende un edificio ideale per ospitare servizi e attività perché è facilmente raggiungibile a piedi e servito dal trasporto pubblico».


Secondo Valentina Barchiesi e Clemente Rossi, assessori ai lavori pubblici e all’urbanistica, «il progetto di riqualificazione dell’ex garage Fanesi, predisposto dagli uffici comunali, permetterà di ricollocare l’anagrafe, attualmente ospitata in un locale in affitto. Così recuperiamo un’opera incompiuta che deturpava il centro città, con consumo zero di suolo e perseguiamo l’efficientamento energetico e la creazione di spazi verdi sulla copertura dell’edificio».

Gianluca Fenucci

News