Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Ex Lorenzini, al via la demolizione

Sorgerà un centro civico, polo socio-culturale al servizio del quartiere di Villanova e di tutta la città, intanto lavori di asfaltatura in via Marconi

di Gianluca Fenucci

Falconara, 25 gennaio 2023 – Tra pochi giorni inizieranno i lavori di demolizione dell’edificio che ospitava la scuola Lorenzini che per mezzo secolo ha accolto gli alunni di Falconara.

Nell’area sorgerà il Civic Center, un polo socio-culturale, al servizio del quartiere di Villanova e di tutta la città, che ospiterà laboratori, corsi, attività musicali, incontri e anche il centro del riuso e un’officina creativa.

I lavori di demolizione, affidati tramite bando di gara alla Intech di Roma, che si occuperà anche della realizzazione del nuovo immobile, partiranno la prossima settimana.

Il vecchio plesso di Villanova, che ospitava le classi della scuola elementare, era stato completato nel giugno 1954 e nell’autunno successivo aveva accolto i bambini del quartiere e della zona nord di Falconara.

Per 50 anni l’edificio ha permesso di istruire generazioni di falconaresi, fino alla cessazione delle lezioni nel giugno 2004, a causa della carenza di iscritti. Successivamente l’edificio è diventato la sede di associazioni culturali a vocazione sociale, sinché a fine 2013 ne è stata dichiarata l’inagibilità.

«Con la ricostruzione – dice il sindaco Stefania Signorini – si apriranno nuove prospettive e saranno ricavati spazi per corsi formativi e creativi, un’aula informatica, una sala prove con locali insonorizzati, una palestra, il centro del riuso e un’officina creativa, un auditorium da 50 posti e uno spazio multimediale, locali per l’organizzazione di eventi, sportelli anche per accogliere le segnalazioni di donne e minori in situazioni di disagio e wifi libero. Sarà realizzata una grande area verde per attività all’aperto come prevede il progetto dello studio Settanta7 di Torino, vincitore del bando».

falconara il nuovo polo lorenzini
🟢 leggi anche: Falconara / Il nuovo polo ex Lorenzini si presenta

Ieri intanto si sono chiuse le procedure per affidare i lavori di asfaltatura di via Marconi, nel tratto che va dal cavalcavia della Variante alla Statale 16 fino alla rotatoria del Conad Superstore.

 lavori di asfaltatura di via Marconi

La strada è particolarmente ammalorata e, con un investimento di 220mila euro lordi finanziati con gli incassi dell’autovelox, è possibile rifare il manto stradale per renderlo più sicuro, per un tratto di circa 800 metri lineari.

©riproduzione riservata

News