Connect with us

Attualità

FALCONARA / “Falco Natale”, accese le luminarie

Festa in città, ricca la serie di eventi sino all’Epifania, intanto Marco Baldassini chiede più attenzione anche verso i quartieri periferici

FALCONARA, 27 novembre 2021 – Una gioia per gli occhi e per il cuore dei falconaresi l’accensione delle luminarie che da oggi pomeriggio e fino al 6 gennaio permetteranno di immergersi in un’atmosfera fiabesca sul tema di “Alice nel paese delle meraviglie. Il cartellone natalizio Falco Natale è stato aperto in Piazza Mazzini dal sindaco Stefania Signorini.

Eppure nel giorno dell’accensione delle luminarie il consigliere del Gruppo misto Marco Baldassini polemizza con l’Amministrazione comunale e chiede che siano illuminate anche le zone della periferia nord, i quartieri di Villanova, Fiumesino, Rocca Priora e Rocca Mare, dove non ci sono molte attività commerciali ma circoli e associazioni.

«A Falconara giungono circa 50 mila euro da alcuni munifici sponsor – afferma Badassini – e sarebbe giusto che siano dedicati alcuni fondi all’illuminazione dei quartieri periferici».

L’Amministrazione comunale, però, replica che gli eventi non coinvolgeranno solo il centro urbano perché luminarie, allestimenti e alberi si illumineranno anche Palombina Vecchia, Castelferretti, Villanova e Falconara Alta.

L’accensione delle luminarie ha richiamato in Piazza Mazzini e nelle zone del centro molte persone che hanno anche assistito al coro delle voci bianche dell’associazione Artemusica.

Gli eventi proseguono anche domani, quando alle 17.30 sarà lo Spontini Gospel Choir ad animare Piazza Mazzini mentre alle 18 si terrà la prima delle rappresentazioni teatrali all’auditorium Marini con gli artisti della Filodrammatica Opora Aps, che si esibiscono ne “I corti di Opora”.

Grande festa in Piazza Mazzini anche per l’inaugurazione di My Wine, un nuovo, apprezzato punto vendita di prodotti enogastronomici con un occhio attento a quelli regionali. Negozio molto curato nei particolari e in tanti ieri hanno voluto testimoniare il gradimento ai titolari Simone, Andrea, Marta e Marzia.

Anche domenica prossima 5 dicembre sono previsti due interessanti eventi: alle 17.30 in Piazza Mazzini gli attori di Art Dream Musical Asd si esibiranno in una anteprima di “Peter Pan”: il musical che fa volare con la fantasia tra pirati e indiani verso l’isola che non c’è mentre alle 21 al Marini verrà messo in scena lo spettacolo Voci” tratto da “Antologia di Spoon River” con gli artisti della Compagnia teatrale Iride, che quest’anno compie 20 anni.

L’8 dicembre alle 21 nella chiesa di Sant’Andrea di Castelferretti si terrà il Concerto dell’Immacolata a cura della Pro Castelferretti mentre sabato 11 in Piazza Mazzini alle 17 si esibiranno i cori scolastici e alle 21 al Marini l’associazione Artemusica presenta il concerto “Christmas classic medley.

Particolarmente soddisfatto il sindaco Stefania Signorini.

«Abbiamo bisogno di tornare alla normalità – sottolinea – ed è bello respirare insieme ai cittadini il clima natalizio anche per scacciare l’incubo dell’epidemia che ci ha costretti al lockdown. Siamo felici di proporre una città accogliente e luminosa, piena di attrattive ed eventi culturali. Nel programma natalizio c’è spazio per i giochi, la musica, il divertimento, il teatro e ci sono iniziative per tutti, dai bambini agli anziani. Falconara è più viva che mai».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi