Segui QdM Notizie

Eventi

FALCONARA FalComics in un’edizione spettacolare: tre giorni di divertimento, arte e cultura

Dal 13 al 15 maggio: intrattenimento, tradizione e nuove tendenze per riappropriarsi dei luoghi più significativi della città

FALCONARA, 23 marzo 2022Tre giorni di divertimento ma anche di grande arte e cultura nel segno dell’inclusione, della sinergia, dell’accoglienza e dell’appartenenza.

Il 13, 14 e 15 maggio torna FalComics con una nuova e rinnovata edizione che, nel rispetto della tradizione, ha come obiettivo la crescita esponenziale del territorio e il posizionamento dell’evento tra i festival più importanti in Italia.

«Sarà anche un modo – come hanno sottolineato il sindaco Stefania Signorini e anche le operatrici comunali Francesca Bartolucci e Marina Amadei – di riappropriarsi dei luoghi più significativi della città».

L’evento coniuga cultura e intrattenimento, tradizione e nuove tendenze.

«Volevamo realizzare – ha detto il Sindaco – una manifestazione interessante, funzionale e divertente, ecco perché tra gli organizzatori ci sono professionisti che sono leader del settore: l’obiettivo è l’eccellenza per entrare di diritto nel panorama dei principali festival italiani. Dopo due anni di restrizioni la città ha bisogno di riappropriarsi dei luoghi pubblici e punti di incontro, in cui tornare a socializzare, conoscersi, incontrarsi, vivere esperienze nuove e coinvolgenti. Sarà una manifestazione in grado di coinvolgere un pubblico eterogeneo».

Il direttore artistico del festival, incaricato dal sindaco Signorini, è Gianluca Del Carlo, creatore di Music & Comics e attuale program manager di Lucca Comics & Games, la più importante manifestazione del settore in Italia e non solo.

«FalComics 2022 nasce all’insegna di un’idea: il pane con la marmellata a merenda. Da un sapore buono che rimanda ai valori e alla nostalgia che ogni adulto prova quando vorrebbe ancora vedere il mondo con gli occhi del bambino che è stato. E’ un progetto strutturato e pluriennale che vuole portare il festival di Falconara ad un posto di prestigio nel panorama del mondo Comics & Games attraverso il lavoro di una squadra variegata formata da professionisti del settore e un nucleo residente che avrà lo scopo di mantenere l’evento quale risorsa della città che lo ospita e lo caratterizza».

FalComics si svilupperà in un’area di oltre 18mila metri quadrati, oltre 200 eventi previsti tra concerti, incontri, tornei e sfilate con 5 poli principali di attività che vedono Palazzo Pergoli sede della mostra dell’artista Fabrizio Spadini, Piazza Mazzini che ospiterà una parte dell’area espositiva, un polo dedicato al gioco da tavolo e un’area expo dei festival di settore.

Parte integrante del nuovo festival di Falconara saranno anche l’area del mercato coperto dedicata al mondo junior e a quello del retrogames e via Bixio con i suoi 700 metri di lunghezza che diventeranno un palcoscenico a cielo aperto.

Il Parco Kennedy ospiterà concerti, incontri, la gara del Cosplay diretta da Giorgia Vecchini e le selezioni per le finali dell’Anime Vocal Contest. Tra i primi ospiti in programma Cristina D’Avena, Giorgio Vanni, la Bim Bum Bam Cover Band, gli ANIMEniacs Corp, la Band Zapping, la scrittrice Licia Troisi, gli artisti Ubaldo Pantani e Pietro Ubaldi, Fabio Viola ed Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Comics & Games.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News